Home Primo Piano Vacanze in Italia, lo choc degli stranieri: “Costretti a pagare 80 euro…”

Vacanze in Italia, lo choc degli stranieri: “Costretti a pagare 80 euro…”

Vacanze italiane

“Fai così se non vuoi essere multato come un turista sprovveduto”. Parte così un video pubblicato su TikTok dall’account “laturistafilipina” e ripreso dal tabloid The Sun.  L’autrice mostra una sorta di tutorial su come evitare le multe quando si è in vacanza in Italia. Insomma, nell’estate degli scontrini che rivelano prezzi esagerati in giro per le località turistiche italiane, gli stranieri si preoccupano anche di non dover aprire il portafogli per pagare multe.

Le indicazioni sui social su come obliterare i biglietti

La guida parte dai biglietti dei treni regionali. La foto è quella dell’aeroporto di Milano Malpensa, le parole sovrapposte dicono: “Se stai prendendo un bus regionale, accertati di aver prima convalidato il biglietto”. Seguono indicazioni dettagliate su come obliterare il ticket: “Va inserito nell’apposito macchinario finchè non si sente il suono della stampa”. Poi vengono mostrate le cifre dell’avvenuta validazione. Sembra proprio che i turisti internazionali siano ignari della regola dell’obliterazione. Che è causa di multe.

La coppia multata sul treno Milano-Varenna

Nel video, infatti, viene riportata la storia di una coppia in viaggio in treno da Milano a Varenna fermata dai controllori. Entrambi “non avevano idea” della procedura da seguire prima di salire sul vagone.

I biglietti sui bus a Roma

Da Milano a Roma. Nella capitale – si vede nel girato – l’autrice spiega che “sui bus le macchinette per obliterare il biglietto sono all’interno del bus, colorate di giallo”. I consigli finiscono ma i commenti su TikTok ampliano la discussione.
C’è chi riporta una storia: “Hanno provato a fermarmi e estorcermi denaro perché il nostro biglietto non era stampato. Lo abbiamo inserito nella macchina ma la stampa non andava in porto”. E poi spunta chi consiglia, per evitare situazioni spiacevoli, “di acquistare il biglietto online”.

La turista sanzionata di 80 euro da Trenitalia

La mancata obliterazione del biglietto è costata cara all’utente di Instagram @leonoratraveldiary che ha raccontato di aver subito 80 euro di multa appena arrivata in Italia. Non aveva obliterato il ticket su una tratta del regionale Trenitalia. Allo stesso modo – ha raccontato – “sono state multate altre dieci persone”. Così anche Leonora ha spiegato come evitare spiacevoli sanzioni: “Per i treni regionali, la macchinetta apposita è verde, nei bus è gialla e si trova all’interno del veicolo”. Il consiglio è stato ben accolto ma qualcuno ha tirato le orecchie all’Instragrammer: “Capisco che possa essere frustrante per i turisti, ma quando ti avventuri in un altro paese è davvero tua responsabilità assicurarti di essere informato su come funzionano le cose lì. Non è realistico aspettarsi che le cose funzionino esattamente come nel tuo paese d’origine. Un po’ di ricerca può fare molto!”.

In Francia addio all’obliterazione dei biglietti

Un commento saggio che spicca tra le numerose storie di turisti che tornano dall’Italia con una multa da pagare.  Spesso perchè ignorano la regola dell’obliterazione. Attiva in Italia, in Germania ma non nel Regno Unito e da poco in Francia. Da gennaio 2023, stanno sparendo dalle stazioni transalpine tutte le macchinette obliteratrici. La definiscono una “piccola rivoluzione” che probabilmente piacerà ai “turisti sprovveduti”.