Home Sports Uefa Nations League: cos’è, calendario partite, biglietti, dove vederla

Uefa Nations League: cos’è, calendario partite, biglietti, dove vederla

Uefa Nations League cos'è

Uefa Nations League: cos’è la nuova competizione UEFA per squadre nazionali giunta alla seconda edizione. Nata per sostituire le amichevoli, le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale di UEFA Nations League.

Uefa Nations League: cos’è

La UEFA Nations League è una competizione per nazionali che sostituisce le amichevoli. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale di UEFA Nations League mentre per le restanti nazionali ci saranno promozioni e retrocessioni.

Prima del sorteggio, le 55 squadre in gara sono state suddivise in quattro leghe in base alla posizione nel ranking UEFA per nazionali dopo la prima edizione di UEFA Nations League 2018/19.

Uefa Nations League: calendario partite

Rispetto alla prima edizione è stata introdotta una nuova struttura, con 16 squadre nelle Leghe A, B e C e sette squadre in Lega D. Le vincitrici dei gironi delle Leghe B, C e D conquisteranno la promozione. Le ultime classificate dei gironi delle Leghe A e B retrocederanno. Due squadre di Lega C retrocederanno in Lega D per la terza edizione della competizione (2022/23). Queste due squadre sono determinate dagli spareggi (con gare di andata e ritorno) tra le quattro ultime classificate nei gironi di Lega C.

Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A accedono alle fasi finali della UEFA Nations League. La competizione viene ospitata da una delle quattro finaliste.

Uefa Nations League: biglietti delle due semifinali e finale

Italia, Spagna, Belgio e Francia: sono le quattro squadre che giocheranno le semifinali e poi le due vincenti la finale. Hanno guadagnato l’accesso vincendo i rispettivi gironi della Lega A e le due squadre perdenti si sfideranno nella finale per il terzo posto. In caso di parità al 90′, si andrà ai tempi supplementari e poi ai rigori, proprio come succede a Mondiali ed Europei. Nella “finalina” invece si andrà direttamente ai rigori senza passare dai supplementari.

Per Italia-Spagna, la prima delle due semifinali di UEFA Nations League in programma mercoledì 6 ottobre allo stadio San Siro di Milano, ci sarà il tutto esaurito. Alla chiusura della vendita dei biglietti, a 48 ore dal calcio d’inizio, sono stati infatti acquistati tutti i 37.000 tagliandi, nei limiti del 50% della capienza di San Siro.

Per scaricare i biglietti di Italia-Spagna, sarà necessario utilizzare la modalità Mantieni/Trasferisci sulla app UEFA Mobile Tickets entro e non oltre il limite delle 14.45 di martedì 5 ottobre.

Sono ancora disponibili, invece, i tagliandi per le altre tre partite delle Finals: giovedì allo Juventus Stadium è in programma la seconda semifinale tra Belgio e Francia, mentre domenica si giocheranno le finali. Alle 15, sempre a Torino, quella per il terzo posto; alle 20.45, a Milano, quella che assegnerà la seconda edizione della Nations League. Per la finale sono stati già venduti circa 20.000 bilgietti.

Uefa Nations League, dove vederla

Mercoledì 6 ottobre, alle 20.45 a San Siro si gioca Italia-Spagna. La semifinale tra gli azzurri e le furie rosse sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

Chi uscirà vittoriosa affronterà la vincente tra Belgio e Francia. Le altre due giocheranno la cosiddetta finalina.