Home Sports “Olympic Day”, un evento per promuovere la cultura olimpica attraverso le immagini

“Olympic Day”, un evento per promuovere la cultura olimpica attraverso le immagini

“Olympic Day”, un evento per promuovere la cultura olimpica attraverso le immagini

Non solo premi, medaglie e coppe ma anche senso di inclusività e valori legati ai concetti di squadra e impegno. Attraverso una mostra fotografica e alcuni brevi filmati riguardanti le attività olimpiche, FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs ha trasmesso i valori dell’olimpismo. Oltre la competizione e il successo.

Campioni, dirigenti e autorità per l’”Olympic Day”

L’evento, dal titolo “Olympic Day”, ha coinvolto campioni, dirigenti sportivi e autorità a Milano nella Sede del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano con il patrocinio di Regione Lombardia.

La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 130 Nazioni, è riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, è stata la promotrice e l’organizzatrice dell’evento nell’ambito del Progetto della FICTS “Olympic Images Day: Peace, Truce, Inclusion and Equality” con l’obiettivo di diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini, per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione e per promuovere, tra i giovani, l’Olimpismo e la Cultura Olimpica verso Milano-Cortina 2026.

Franco Ascani: “In contemporanea una serie di attività finalizzate alla cultura dell’Olimpismo”

Il Presidente della FICTS, Franco Ascani, Member of IOC Commission for Culture and Olympic Heritage, dopo la consegna, ad ospiti e relatori, del suo Volume “200 Film sul podio Olimpico – Cinema & Giochi” (edito da UNASCI – Ed. Bradipolibri Pagg. 320) ha ricordato che la FICTS ha organizzato – in contemporanea nella stessa giornata e nelle 20 sedi dei Festival del “World FICTS Challenge” – una serie di attività finalizzate alla cultura dell’Olimpismo con una serie di proiezioni, conferenze, meeting, morkshop e premiazioni, etc.

Proiezione di film 22 Olimpici sui temi Pace, Tregua Olimpica, Inclusione e Uguaglianza

L’evento si è articolato nella proiezione di 22 film Olimpici sui temi Pace, Tregua Olimpica, Inclusione e Uguaglianza per rivivere i momenti che raccontano le gesta dei protagonisti, le cerimonie, gli aspetti emozionali, gli sport di squadra, i Giochi Paralimpici, ecc. ecc.), la presentazione editoriale del Volume “Il libro d’Oro per lo Sport Italiano” (a cura dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana) a cui sono intervenuti il Dott. Mauro Checcoli, Presidente AONI e il Dott. Antonio Rossi, Sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Regione Lombardia. Il Presidente CONI Regionale Lombardia, Marco Riva ha inaugurato la Mostra “1956-2022: Ghiaccio e neve per i Giochi” (40 pannelli, 3 installazioni): un viaggio fotografico «interattivo» con le più belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 a Pechino 2022, oltre ai manifesti di Pechino 2022.

Nel corso della giornata ha avuto luogo un incontro-dibattito  a cui hanno preso parte Claudia Giordani, V. Presidente CONI Nazionale che, con Marco Riva, ha premiato gli atleti Laura Repetto, campionessa di pallanuoto, il Giuseppe Manenti (ciclismo) e il Luca Ferdinando Lorini premiati con la Stella d’oro al Merito Sportivo del CONI per il proficuo lavoro svolto durante la pandemia. alla presenza dei Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali di Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Associate, Associazioni Benemerite, dei Membri delle Commissioni del Comitato Regionale, dei Membri del Progetto “GenerAZIONE 2026” (curato dalla FICTS) e delle Società sportive con gli Atleti in divisa (“La Chiama”).

Video visibili sulla prima digital digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con il Cinema e la TV

Per l’occasione – fino al 26 Giugno – sarà possibile accedere gratuitamente ai 20.693 video olimpici della Piattaforma FICTS SPORTMOVIESTV.COM (https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/), la prima Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con il Cinema e la TV, con contenuti catalogati e di facile accesso sulla quale è anche pubblicato il Calendario di tutti gli eventi del prossimo trimestre.