Sports Italia ai domiciliari, così ammazziamo lo sport amatoriale

Italia ai domiciliari, così ammazziamo lo sport amatoriale

Campi, palestre, spogliatoi, tutto chiuso, tutto fermo. Nessuno lo dice ma la stagione sportiva 2020-2021 non ci sarà. È morta, sepolta, sconfitta dal Covid e dalla disorganizzazione generale del mondo politico e sportivo.Ovviamente non stiamo parlando delle competizioni professionistiche ma di quel mondo (da milioni di praticanti) che riempiono le strutture ed animano le società dilettantistiche in ogni singolo paese.Di fatto calcio, basket, pallavolo, rugby ed aggiungete poi la vostra disciplina preferita non vedrà svolgere i normali tornei che animavano i sabati e le domeniche. Tutto fermo, tutto bloccato. E nessuno ha il coraggio di ammetterlo. Si va così avanti di rinvio in rinvio, posticipando l’inizio di un campionato semper più ridotto o sognando un torneo che alla fine non ci sarà mai.Alle società sportive non resta che inventarsi lezioni di pallacanestro online, preparazioni atletiche via zoom, oppure cercare scappatoie nelle pieghe dei regolamenti. Così ecco il boom dei tesseramenti da agonista di alcune federazioni. A questi infatti è consentito allenarsi in preparazione ad una competizione nazionale. Così, ad esempio molti circoli di tennis, hanno iscritto i loro atleti anche molto giovani a tornei che in realtà verranno cancellati o per i quali verrà ritirata la partecipazione proprio alla vigilia giusto per poter dar modo di riprendere i normali corsi annuali. Ci sono poi società che, alla faccia delle norme doverosamente restrittive soprattutto per gli sport da contatto, trasformano allenamenti individuali in normali sedute di squadra comprese le partitelle. Tanto, chi pensate entri a controllare?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Francesco Floris
Francesco Floris
Nato nel 1989, trentino, milanese d'adozione,. Giornalista freelance. Collaboratore di True-News, Fatto Quotidiano, Affaritaliani.it Milano, Linkiesta, Gli Stati Generali, Vice, Il Dubbio, Redattore sociale. Per segnalazioni scrivimi a francesco.floris@true-news.it o frafloris89@gmail.com

Più articoli dello stesso autore

Temptation Island, ultima puntata: come vederla, chi sono i finalisti, anticipazioni

Martedì 27 luglio andrà in onda in prima serata l'ultima puntata di Temptation Island. Come vederla, chi sono i finalisti e le anticipazioni.

Sfruttamento di manodopera straniera nell’azienda Grafica Veneta

Sfruttamento di manodopera straniera nell'azienda Grafica Veneta di Trebaseleghe in provincia di Padova nel Veneto. 11 gli arrestati

Cos’è il semestre bianco e perché è importante

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per entrare nel suo "semestre bianco". Ma cos'è e perché è importante?

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Quanti anni ha Federica Pellegrini? Età, patrimonio e vita privata della nuotatrice Divina

Federica Pellegrini è tra le più grandi nuotatrici della storia. Età, carriera, vita privata e patrimonio della campionessa olimpica azzurra.

Federica Pellegrini quando gareggia la finale: data, ora, come vedere la diretta tv dalle Olimpiadi Tokyo 2021

Olimpiadi di Tokyo, la campionessa olimpica del nuoto è pronta a nuotare. Ecco quando gareggia Federica Pellegrini e come seguirla in TV.

Olimpiadi di Tokyo in tv, tra Eurosport e Rai seguirle è una faticaccia (anche per i troppi spoiler)

Troppi spoiler, continuo slalom tra Rai ed Eurosport e troppi tg Rai nei momenti clou. Risultato? Seguire le Olimpiadi è difficilissimo

Nicolò Martinenghi, chi è la sorpresa del nuoto italiano bronzo nei 100 rana

Chi è Nicolò Martinenghi, la giovane sorpresa del nuoto italiano che ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 rana alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Kessie, rinnovo con il Milan più vicino. Si riparla del contratto ad Olimpiadi concluse

Kessie e il rinnovo di contratto con il Milan agitano le ultime ore di calciomercato. L'ivoriano parla da Tokyo impegnato alle Olimpiadi.