Home Sports Felix Brych, chi è l’arbitro di Italia Spagna agli Europei 2021?

Felix Brych, chi è l’arbitro di Italia Spagna agli Europei 2021?

Felix Brych, chi è l’arbitro di Italia Spagna agli Europei 2021?

A dirigere la semifinale degli Europei Italia Spagna, in programma il 6 luglio 2021, sarà il tedesco Felix Brych. Fuori dal campo da gioco, l’arbitro tedesco lavora in banca e scrive saggi sportivi. Brych è stato il fischietto già di Italia Spagna nel 2016 e ha diretto la finale di Champions del 2017 tra Juventus e Real Madrid a Cardiff.

Chi è Felix Brych

Felix Brych nasce il 3 agosto 1975 e vive a Monaco di Baviera. Laureato in legge, è avvocato per una banca della sua città. Ha pubblicato la tesi di dottorato in un libro in cui scrive delle possibilità e dei limiti di promuovere lo sport da parte di un’amministrazione comunale secondo una prospettiva giuridica.

Ha un’importante esperienza internazionale(748 partite di cui 300 in Bundesliga) e così l’arbitro tedesco è stato scelto dall’Uefa per la semifinale del 6 luglio a Wembley che vedrà in campo giocarsi la finalissima tra la nazionale italiana di Roberto Mancini e le furie rosse spagnole allenate da un’altra conoscenza italiana Luis Enrique(allenatore in passato della Roma).

Felix Brych e la Nazionale Italiana

Il tedesco Brych, il 6 ottobre del 2016, dirigeva allo Juventus Stadium la partita Italia Spagna in occasione delle qualificazioni ai mondiali di calcio del 2018. La partita si concluse con un pareggio e con gli Azzurri di Giampiero Ventura che riuscirono in un complicato 1-1 sul finale, grazie al calcio di rigore deciso da Brych per un fallo di Sergio Ramos su Eder. Quell’anno gli azzurri non si qualificarono ai Mondiali e in quella stessa partita ci furono alcuni casi dubbi, soprattutto per la decisione di Brych di non espellere Diego Costa prima e Sergio Ramos poi.

Felix Brych e la Juventus

Il fischietto tedesco è una vecchia conoscenza anche del blocco juventino presente nella Nazionale di Mancini. Nella finale ci Champions League, a Cardiff nel 2017, ad arbitrare Juventus Real Madrid c’era Felix Brych. Bruttissimi ricordi per tutto il mondo juventino. Infatti, il match si concluse con un largo e inaspettato 4-1 per gli spagnoli.