Home Sports Ecco perché Paola Egonu torna in Italia

Ecco perché Paola Egonu torna in Italia

Paola Egonu lascia la Turchia

Se c’è una cosa su cui il mondo della Pallavolo è unanime e nel non sorprendersi più attorno a tutto quello che gira attorno a Paola Egonu. Si prenda ad esempio le decine di articoli e commenti sul ritorno in Italia della campionessa del volley donne che lascia la Turchia per accasarsi a Milano (in realtà si tratta del Vero Volley Monza).

La realtà è che la trattativa per riportarla in Italia era già molto ben avviata prima del Festival e delle frasi annesse

Articoli in cui si è posto l’accento sul milione di euro di stipendio che tra parte fissa e bonus che la Egonu si metterà in tasca e che la mantiene al primo posto, per distacco, rispetto a tutto il resto delle giocatrici del nostro campionato (su questo basti pensare che ci sono giocatrici sue compagne di Nazionale che guadagnano la metà, e anche meno…). Molti poi hanno attaccato la Egonu ricordando le sue parole sull’Italia razzista e nella quale lei non avrebbe fatto nascere un figlio; insomma un brutto paese da cui scappare ma sul quale si cambia idea per un milione di euro.

La realtà è che la trattativa per riportarla in Italia era già molto ben avviata prima del Festival e delle frasi annesse. E, certo, la questione economica ha il suo peso (ce l’ha dappertutto, per tutti) ma il suo ritorno in Italia non è una questione di denaro dato che in Turchia guadagnava la stessa cifra, ma soprattutto una questione personale e sportiva.

Tutti conoscono le sue fragilità caratteriali

Personale perché anche in questa stagione, anche con le sue uscite a tinte forti su Rai 1, Egonu ha confermato quello che tutti dicono di lei, da anni: “Paola è una ragazza fragile, molto fragile….”. Una parola che stona con l’immagine della guerriera capace da sola di portare la sua squadra di club e la nazionale a livelli mondiali. Eppure tutti conoscono le sue fragilità caratteriali e di conseguenza capiscono anche certe sue uscite che, diciamo la verità, fanno comodo in generale: a lei, per la visibilità che inevitabilmente le arriva di rimbalzo (e che si traduce anche in ottimi contratti pubblicitari ed ulteriori guadagni per lei e per chi la gestisce), alla pallavolo femminile, di cui si parla comunque poco e ai giornali ed alle tv che la usano (compresa anche una certa parte politica, inutile nascondersi su questo).

Ma c’è soprattutto una questione sportiva, che in parte si lega a quella personale.

Ma c’è soprattutto una questione sportiva, che in parte si lega a quella personale. L’esperienza in Turchia non è stata quel trionfo che lei ed il Vakifbank speravano fosse. La squadra, già fortissima di suo, con l’arrivo della Egonu era destinata a fare man bassa degli avversari. Purtroppo però le cose sono andate diversamente.
A partire dal Mondiale per Club con le turche sconfitte in finale, in casa, scherzo del destino proprio da Conegliano la ex squadra della Egonu. A questo poi si aggiunge l’attuale secondo posto nel campionato turco. Dietro alle rivali di sempre dell’Eczacibasi. Insomma, da squadra vincitutto a squadra che rischia di trovarsi in pugno un mare di delusioni. Anche perché il rendimento dell’azzurra è stato sotto le attese, segno che lontano dall’Italia e da Treviso il nostro opposto non si è mai sentita davvero a casa. Insomma, un ritorno in Italia che è un mezzo fallimento sportivo e un’ammissione di fragilità. Che tutti conoscevano e conoscono.