Home Sports Chi era Piero Carletto, campione di canottaggio morto un anno dopo la moglie?

Chi era Piero Carletto, campione di canottaggio morto un anno dopo la moglie?

Chi era Piero Carletto

Chi era Piero Carletto: un punto di riferimento nella disciplina del canottaggio. Purtroppo si è spento dopo la battaglia contro un brutto male che ha portato via anche sua moglie lo scorso anno.

Chi era Piero Carletto, campione di canottaggio

Piero Carletto, originario di Padova, è nato nel 1963 ed è stato campione italiano in singolo junior nel canottaggio. Ha partecipato a tre Match des Seniores e nel 1985 ha vinto l’oro nel quattro senza. Si ricorda anche la sua partecipazione a tre campionati del mondo assoluti, tra cui Copenaghen ’87 e il bronzo nella categoria otto fuoriscalmo. Nello stesso anno partecipò alle Universiadi di Zagabria, vincendo la medaglia d’oro nella stessa categoria.

Era sposato con Lara Zambon e insieme hanno avuto due figlie Arianna e Alice, oggi 23 e 19 anni. Lara Zambon è stata la fondatrice dell’associazione “Unite gareggiamo ovunque” che aiutava le donne guarite dal tumore al seno a continuare a gareggiare sempre nel canottaggio.

Morto un anno dopo la moglie

Piero Carletto è morto sabato 14 maggio per un tumore. Dopo 15 mesi dalla scomparsa della moglie Lara, sempre per un cancro, si sono ricongiunti. Subito dopo la notizia, è arrivato il saluto daGiuseppe Abbagnale, il presidente della Federazione nazionale canottaggio:  “La sua morte è stata un grande dolore”.

Cordoglio anche dal comitato regionale dei canottieri veneti. “Abbracciamo le due figlie, Alice e Arianna, in un momento così difficile – ha dichiarato il presidente, Sandro Frisiero -. Loro sono le più importanti vittorie conseguite da Piero e Lara. Da oggi saranno gli angeli che veglieranno sulle loro giovani vite”.

LEGGI ANCHE: Chi era il marito di Letizia Battaglia?