Home Politics Tutti i nomi del governo Draghi

Tutti i nomi del governo Draghi

Tutti i nomi del governo Draghi

di Francesco Floris

Ora è fatta. Il governo Draghi è davvero nato. Dopo un consiglio dei ministri a tratti “acceso”, la squadra del nuovo esecutivo è pronta e arricchita da 39 sottosegretari e vice ministri. Undici ai Cinque Stelle, sei al Pd, nove alla Lega, sei Forza Italia, due Italia Viva e uno a testa per Leu, Centro Democratico, Più Europa, Noi con l’Italia.

I nomi? Si va da Teresa Bellanova a Laura Castelli, passando per Vannia Gava, Anna Ascani, Lucia Borgonzoni e Maria Cecilia Guerra solo per citare alcuni di quelli che compongono la compagine “femminile” dopo che la sproporzione di genere fra i ministri aveva suscitato le prime polemiche – anche dentro i partiti della maggioranza – sul governo guidato dall’ex presidente della Bce. Fra gli uomini invece ecco arrivare Bruno Tabacci, Franco Gabrielli, Giuseppe Moles, Giorgio Mulè, Ivan Scalfarotto e Nicola Molteni. Andrea Costa è stato chiamato al Ministero della Salute per affiancare Roberto Speranza e Pierpaolo Sileri che invece salutano la dem Sandra Zampa. Una scelta dettata dalla necessità di frenare le polemiche politiche sulla sanità dopo che il dicastero era finito nel mirino di Lega e Forza Italia per un posto che però avrebbe significato “convivere” con il ministro più “di sinistra” dell’intero esecutivo sia Draghi (ma anche Conte).

True-News pubblica in esclusiva il dossier curato dal Centro Studi Inrete da scaricare in formato Pdf. Cinquanta pagine per conoscere tutti i dettagli della nuova squadra di governo: nomi, partiti, peso specifico, deleghe, genere, portafoglio. (SCARICA)