Live

“Milano costruisca relazioni privilegiate anche con l’Africa”

Mons. Pier Francesco Fumagalli intervenendo ad “Amare Milano – I discorsi del coraggio” ha esortato Milano a costruire rapporti con l'Africa

Carlo Tognoli e il cardinale Carlo Maria Martini ebbero la fortuna di vivere fianco a fianco in anni molto importanti per la città, condividendo il coraggio, l’amore e la creatività di Milano. Città che, a mio avviso, è al centro di un quadrilatero d’oro districato tra Torino, Lione, Venezia e Trieste. 

“Milano costruisca rapporti anche con l’Africa”

Non tutti i triangoli d’oro, però, sono fortunati come il nostro. Molte aree, soprattutto in Africa, sono depresse, e con loro dobbiamo istituire nuovi rapporti privilegiati. Credo che questa prospettiva possa essere molto utile, anche per costruire insieme il futuro dopo la pandemia. Quattrocento anni fa c’è stata la peste, come oggi abbiamo avuto la pandemia. Nel nostro passato, in un periodo non semplice, si ebbe l’idea di fondare l’ambrosiana. Ecco, penso che coltivare a Milano istituzioni solide sia di vitale importanza per il futuro e possa essere utile a livello sanitario, di imprenditoria e di ricerca.

Discorso pronunciato durante “Amare Milano – I Discorsi del Coraggio”, 13 settembre 2021