Live

“Milano assuma un ruolo di guida in materia di cybersicurezza”

Alessandro De Martino intervenendo ad “Amare Milano – I discorsi del coraggio” ha parlato dell'importanza del tema della cybersicurezza

Cura e coraggio sono due parole chiave per ripartire. La cura degli altri è cio che permette all’altro di esprimersi, caratteristica tipicamente milanese. Il Coraggio, invece, è realizzare qualcosa con decisione una volta che si è deciso di farlo. L’improvvisa scomparsa di Carlo Tognoli ci ha profondamente addolorati, ma questo non deve impedirci di riflettere sulle idee che ci ha lasciato in eredità.

“Milano diventi un punto di riferimento per la sicurezza informatica”

Credo che sia importante riflettere, visto il periodo in cui viviamo, della possibilità per Milano di diventare il punto nevralgico in Italia della sicurezza informatica e della cyber sicurezza, in primis per quanto riguarda i dati del settore pubblico. Questo settore, che è il tesoro del futuro, deve poter essere dotato di infrastrutture adeguate perchè i dati personali hanno un’importanza fondamentale. Milano su questi temi è competitiva e ha le infrastrutture idonee, a mio avviso, per poter essere un riferimento nel mondo. Chiave importante per affrontare il problema in modo strutturato sarà la collaborazione pubblico-privato, ma anche con gli enti di ricerca. Qualche anno fa Milano è già stata definita the Place to Be e continua ad esserlo ancora oggi: si è ripresa dalla pandemia piena di energia e con la voglia di ripartire con più slancio. Una città che, grazie alla vitalità dei suoi investimenti, può tornare ad essere al centro del mondo. 

Discorso pronunciato durante “Amare Milano – I Discorsi del Coraggio”, 13 settembre 2021