Politics Un secondo volume per il libro che fa tremare i potenti. Rumors

Un secondo volume per il libro che fa tremare i potenti. Rumors

Giuseppe Salvaggiulo, capo redazione politica della Stampa, è stato il “grande confezionatore” di un volume anonimo uscito per i tipi di Feltrinelli lo scorso anno: “Io sono il potere”, confessioni di un capo di gabinetto. Uno squarcio sulla vita del “clero” del potere italiano. Come recita la descrizione: “Ogni stagione segna una diversa forma di convivenza tra politica e burocrazia. Dalla Prima Repubblica a Berlusconi, da Renzi ai grillini. La connivenza e la lusinga si alternano alle epurazioni e alle minacce. Ma questo accade sulla scena pubblica. Sotto traccia va in scena uno spettacolo diverso. Fatto di relazioni, alleanze, trasversalismi, compromessi. E continuità. Questo libro raccoglie sotto forma di diario-confessione la testimonianza di un ‘grand commis’ che ha lavorato per diversi ministri di diverso colore politico”.

In effetti in molti sospettano che “Io sono il potere” non sia stato scritto da una persona sola, e soprattutto non origini tra i capi di gabinetto, ma tra i livelli tecnici apicali (direttori generali, segretari generali, avvocature). Insomma, un lavoro collettivo di quel gruppo di potere che è potere pubblico ma che viene chiamato al servizio del politico quando occorre.

Ora, secondo quanto può riferire True-News.it, pare sia in preparazione un secondo volume. E Roma può ricominciare a tremare…

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Politics

Ogni martedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Gig economy, significato e non solo: tutto quello che c’è da sapere

Che cos'è la Gig Economy? Perché questo fenomeno economico che sta crescendo a velocità esponenziale divide tanto l’opinione pubblica?

Concorsi scuola 2021: docenti e personale ATA

Diversi i concorsi scuola previsti nel 2021: tra questi 2 concorsi straordinari e 2 ordinari per docenti e uno per personale ATA

Iscriviti a True Politics

Ogni martedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Fontana, la pandemia e la lezione da impartire a chi non la pensa come te

Ieri ho appreso una lezione. In effetti, non ci voleva molto, ma è sempre importante ricordarsi qual è il mondo con cui...

“Negli Stati Uniti in due ore ti fai il vaccino: basta il passaporto”

"Ciao a tutti, ho appena fatto il vaccino in farmacia qui a New York, una farmacia che non è un centro specializzato...

Esame Avvocato: caos al software Ministero, le promesse infrante della Cartabia

Migliaia di dati in fuga e privacy violata dal sistema di via Arenula. I praticanti: "Sono di Milano, mi convocano a Catanzaro con un altro nome"

Antonio Barbato rinviato a giudizio

L’ex comandante della polizia locale Antonio Barbato è stato rinviato a giudizio nel procedimento aperto contro di lui per falso ideologico e frode in pubbliche forniture. Una vicenda processuale che si riferisce a fatti del 2015