Home Politics Libro nazista sul sito Ibs e sotto il logo Feltrinelli. Il caso

Libro nazista sul sito Ibs e sotto il logo Feltrinelli. Il caso

Libro nazista sul sito Ibs e sotto il logo Feltrinelli. Il caso

Ribellione contro Feltrinelli. Il mondo della sinistra ribolle, sul web. La Feltrinelli, casa editrice attenta ai diritti, alle diversità, contro tutte le discriminazioni, mette il suo logo vicino a quello di Ibs, con cui ha una joint venture dal 2017, sopra una scheda-libro dei “Protocolli dei savi anziani di Sion” edito da Segno.

Che cosa sono i Protocolli?
Sono un falso, e sono stati un modo per giustificare le peggiori atrocità contro gli ebrei da parte dei nazisti. Libro scritto dalla polizia zarista, fu realizzato nei primi anni del 1900 in forma di documento segreto. Di fatto, con la seconda guerra mondiale, divenne uno dei principali documenti per giustificare lo sterminio e la Shoah.

Come lo descrive l’editrice “Segno” nella pagina di Ibs? “Fin dall’inizio sono stati bollati di essere un geniale falso e le motivazioni pro e contro sono tante, soprattutto da parte di coloro che desiderano affossarli definitivamente, in realtà contribuendo alla loro incredibile sopravvivenza. Veri o falsi che siano, ormai non conta più, perché questi misteriosi protocolli, persino fuori dal loro tempo, si sono rivelati laicamente profetici. Dopo circa 120 anni molti di quei piani, allora solo ventilati, sembrano in gran parte realizzati: la storia conferma che gli appunti protocollati di cui andiamo a proporre una nuova e riveduta traduzione dimostrano che non si trattava di pie fantasie”. Vero o falso che sia un falso conclamato? I piani realizzati? Una vergogna che campeggia sotto il logo Feltrinelli. Forse il fascismo non alberga solo nelle piazze ma anche, qui e là, in rete.

A colpire è anche che questa descrizione la fa una casa editrice di ispirazione cattolica. Si descrive così sul suo sito: “Le Edizioni Segno, da anni leader nel settore dell’editoria cristiana, pubblicano libri e riviste unici nel loro genere per la varietà e la completezza delle informazioni su profezie e rivelazioni private, messaggi e apparizioni e tutto ciò che riguarda il mondo del soprannaturale”. Il fascismo dei Protocolli non è però molto soprannaturale, ma molto vergognoso.

Israele: Camera-Knesset, rammarico per libro antisemita su scaffali Feltrinelli

“Constatiamo con rammarico che un’autorevole casa editrice come La Feltrinelli propone sui propri scaffali volumi come ‘I Protocolli dei Savi di Sion – libro chiave della propaganda antisemita’. Incoraggiare i teorici del complotto con testi intrisi di elucubrazioni prive di analisi storica non fa bene alla cultura e alla verità storica del popolo ebraico”. Lo dichiarano i membri del Protocollo di Collaborazione parlamentare Italia-Israele presieduto dal deputato Paolo Formentini (Lega) e composto dai deputati Emilio Carelli (Coraggio Italia), Emanuele Fiano (Pd), Paolo Lattanzio (Pd) e Andrea Orsini (FI).