Live

Giuseppe Conte, news sull’ultima mossa: per le amministrative pronta una civica a suo nome

Giuseppe Conte per le amministrative pensa ad una civica a suo nome. E a Milano (e a Roma) alcune personalità già scalpitano

C’è una lista civica dell’ex premier Giuseppe Conte pronta a correre alle elezioni comunali di ottobre 2021. A Milano di certo dove stanno prendendo forma i nomi con cui riempire le caselle. Il nome? Ancora ignoto e da stabilire. Si sa invece chi sono i “contiani” sotto la Madonnina.

I fedelissimi di Giuseppe Conte a Milano

Ci sarà Alice Jahira Perazzi, già attivista di Rousseau e consigliera nel Municipio 2 di Milano con il Movimento Cinque Stelle. Classe ’95, eletta per la prima volta nel 2016 si è avvicina ai grillini al durante il terzo V-Day indetto da Beppe Grillo a Genova nel 2013, l’anno in cui la creatura del comico e di Gianroberto Casaleggio fece esplodere le urne alle elezioni politiche.

Nella lista di Giuseppe Conte correranno per Palazzo Marino anche l’avvocato Elena Sironi, 60 anni esatti e consigliere di Municipio in zona 4. Il pezzo forte della neonata formazione è Simona Nocerino, senatrice grillina eletta in Lombardia nel 2018 a Palazzo Madama. L’ultimo nome certo è quello di Alessandra Gianotti, consigliera di zona 9 del MoVimento e considerata vicina al consigliere comunale Gianluca Corrado, il più fervente sostenitore dell’alleanza con il sindaco Beppe Sala dentro la compagine pentastellata meneghina.

Giuseppe Conte, movimenti per una civica anche a Roma

Non finisce qui. Perché gli emissari de “l’avvocato del popolo” si muovono anche a Roma. Da lunedì 21 giugno è ufficiale il candidato del centrosinistra, con l’ex Ministro delle Finanze Roberto Gualtieri che ha vinto le primarie e correrà per il Campidoglio. Così nella Capitale Conte è pronto a piazzare la sua lista civica guadagnandosi uno spazio e agibilità politica durante le trattative. I nomi ancora non ci sono. Il piano sì.