Home Esclusiva True Abruzzo, Testa (FdI): “Centrodestra unito e sereno. Il campo largo? Una accozzaglia”

Abruzzo, Testa (FdI): “Centrodestra unito e sereno. Il campo largo? Una accozzaglia”

Guerino Testa

Perché leggere questo articolo? Le elezioni regionali in Abruzzo hanno portato alla conferma del presidente Marco Marsilio, supportato dal centrodestra. Guerino Testa, deputato di Fratelli d’Italia ed ex presidente della Provincia di Pescara ha commentato con True-News.it i risultati di queste elezioni, parlando dell’ottimo risultato del suo partito e del futuro del centrodestra ora che gli equilibri interni sono cambiati. “Il centrodestra unito e coeso si presenta sereno agli elettori. Il campo larghissimo? Una accozzaglia”. L’intervista.

“Importante, oltre al dato politico di Fdi, la dimostrazione ancora una volta come il centrodestra quando è unito e coeso e ha governato bene può tranquillamente rivolgersi al corpo elettorale con grande tranquillità“. Queste le dichiarazioni di Guerino Testa a True-News.it riguardo i risultati delle regionali in Abruzzo. Le elezioni, che hanno portato alla conferma del candidato di centrodestra e presidente uscente Marco Marsilio, hanno visto un exploit di Fratelli d’Italia. “E’ un lavoro che parte da lontano e che ha la genesi in Giorgia Meloni e Marco Marsilio“, ha aggiunto l’ex presidente della Provincia di Pescara. “C’è una classe dirigente che l’Abruzzo ha creato in questi anni e che porta avanti le politiche sia regionali che nazionali quotidianamente essendo sul territorio”.

Testa: “Lega fondamentale nel 2019, oggi FdI trainante”

Il fatto che si siano invertiti i “ruoli” tra Forza Italia e Lega secondo Testa non porterà a qualche cambiamento nelle forze di governo. “Così come nel 2019 la Lega è stata fondamentale per la vittoria, così oggi è stata Fdi ad essere trainante“. Il merito è del lavoro di Marco Marsilio. “Il presidente Marsilio ha lavorato in maniera autorevole e responsabile in questi anni, conseguendo risultati sotto tutti i punti di vista molto incoraggianti”, ha commentato il deputato. Altro merito del presidente uscente è stato quello di riuscire a conseguire risultati nonostante gli anni vissuti tra mascherine e restrizioni. “Contiamo che sono stati vissuti due anni di pandemia e questa non ci ha sottratto al lavoro e al conseguimento degli obiettivi”, ha aggiunto.

Guerino Testa: “Dieci anni periodo opportuno per progetti ambiziosi”

“La vittoria di Marco Marsilio e la possibilità di poter dare continuità e stabilità alla politica regionale sarà a tutto vantaggio dell’Abruzzo e degli abruzzesi“, queste le dichiarazioni di Guerino Testa a True-News.it. Il deputato cita altre regioni in cui i presidenti sono stati riconfermati, tra cui Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ma anche Emilia Romagna, dove il governatore è di centrosinistra. “Io faccio sempre riferimento a quello che accade in altre regioni, anche quelle che non hanno il mio stesso colore politico“. Dieci anni di governo, secondo il deputato di Fdi, “rappresentano un periodo sufficiente e opportuno per poter mettere a terra i progetti ambiziosi che una regione deve avere”.

Campo Largo: “Un’accozzaglia di partiti senza visione unitaria”

Secondo Testa c’è bisogno di un’analisi corretta sulla Sardegna. L’errore è stato non essere chiari fin da subito. “C’è stato quel momento di defaiance riguardo il presidente uscente. Un “Solinas sì o Solinas no” che ha indotto due liste di centrodestra a dicembre ad appoggiare il candidato di centrosinistra“. L’ex presidente della Provincia di Pescara ribadisce che il centrodestra è comunque andato molto bene ma la vittoria in Sardegna del Campo Largo “ha rigalvanizzato il mondo del centrosinistra”. Questo Campo Largo è “un’accozzaglia di liste e partiti che non hanno un collante serio politico e una visione unitaria“, aggiunge. “E’ solo una volontà di stare insieme non per ben governare ma per sconfiggere il centrodestra”.

Europee, Testa: “Grande impegno di responsabilità con gli italiani”

“Io appartengo alla categorie di quelli che si impegnano tutti i giorni al di là dell’appuntamento elettorale successivo”. Commenta così Guerino Testa riguardo future previsioni del prossimo appuntamento alle urne, quello delle elezioni europee. Testa, più che pronostici, preferisce parlare di responsabilità. “Noi abbiamo un impegno di grande responsabilità nei confronti degli italiani perché nel 2022 abbiamo chiesto il voto come coalizione per risolvere e per dare risposte agli italiani su diversi temi”. “Se portiamo a casa i risultati significa che gli elettori ci hanno dato ragione su temi quali caro energia e centralità dell’Italia nello scacchiere geopolitico internazionale”, ha concluso.