Home Politics Ballottaggio Roma 2021 risultati, Gualtieri avanti. Parla da sindaco: “Onorato”

Ballottaggio Roma 2021 risultati, Gualtieri avanti. Parla da sindaco: “Onorato”

expo 2030

Ecco i risultati del ballottaggio Roma. Il 17 e il 18 Ottobre si è votato anche a Roma al turno di ballottaggio per l’elezione diretta del nuovo sindaco. I cittadini sono tornati alle urne in ben 65 comuni italiani (affluenza a Roma in tempo reale). A sfidarsi al ballottaggio sono stati i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze alla consultazione elettorale del 3 e 4 Ottobre, senza però raggiungere il 50%. A Roma si sono affrontati il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri.

Ballottaggio a Roma risultati: Gualtieri avanti a Michetti

Alla chiusura dei seggi, avvenuta alle ore 15 del 18 ottobre, è cominciato lo spoglio elettorale. Secondo i dati riferiti da La7, Roberto Gualtieri è avantiEnrico Michetti, tanto da dare ormai per certa la sua vittoria. Il candidato del centrosinistra infatti ha raccolto il 60,13% dei voti, mentre il candidato del centrodestra avrebbe il 39,87%.

Le dichiarazioni di Roberto Gualtieri

Il candidato di centrosinistra, che con ogni probabilità sarà il sindaco di Roma, ha già rilasciato delle dichiarazioni, rispetto a ciò che intende fare una volta che sarà nominato ufficialmente primo cittadino.

Voglio ringraziare le romane i romani per questo risultato così significativo, sono onorato della fiducia che mi è stata accordata e metterò tutto il mio impegno per onorarla. Voglio ringraziare i miei avversari: Enrico Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile e Carlo Calenda per il contributo più importante di idee,  e per il voto che ha espresso a mio sostegno; la sindaca Viginia Raggi per l’impegno che ha profuso in questi anni”.

“Inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma, per farla crescere, funzionare meglio, creare buona occupazione, per essere una città più inclusiva, più vicina alle persone, campionessa della transizione ecologica, una città della cultura, dell’innovazione, della scienza, capace di valorizzare lo straordinario patrimonio di partecipazione civica che ho visto in questi mesi”.

Ballottaggi a Roma, i risultati: spoglio in diretta

Al ballottaggio si sono sfidati solo 2 dei 21 candidati alla posizione di sindaco della Capitale. Enrico Michetti, supportato dal centrodestra e il candidato del centrosinistra ed ex europarlamentare Roberto Gualtieri.

Al primo turno Michetti ha ottenuto il 30,14%, mentre Gualtieri ha ottenuto il 27,03%. Esclusa dal ballottaggio la sindaca uscente Virginia Raggi, che si è fermata al 19,09%, dietro Carlo Calenda con il 19,81%.