Pharma Sanità lombarda? Croce: "Ancora un modello, va riformato il territorio"

Sanità lombarda? Croce: “Ancora un modello, va riformato il territorio”

di redazione

“La sanità lombarda è ancora oggi un’eccellenza”. Così Davide Croce, direttore del Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale, uno dei più autorevoli economisti sanitari in Italia, intervistato da “The True Show” su Telelombardia l’11 febbraio. “Ci sono strutture pubbliche come il Grande Ospedale Niguarda, o private come il San Raffaele e l’Humanitas a cui ci si può rivolgere nel malaugurato caso che qualcuno avesse dei gravi problemi sanitari”.

“Ciò che è stato messo in crisi dalla pandemia ed è un dato oggettivo – ha detto Croce – è il territorio”. “Possiamo dire che non ha funzionato il sistema di sorveglianza, che non ci ha dato le indicazioni su quello che stava succedendo”. Per il direttore del Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale ora è “l’intero modello italiano del territorio che va riformato: dico italiano e non solo lombardo, perché deriva dalla legislazione nazionale della 502/92, che è ancora la nostra legge madre e che prevede una serie di condizioni”. “Faccio un esempio per chiarire – chiude Croce –: 1.500 assistiti per ogni medico di medicina generale con una popolazione anziana oggi significa avere 500 cronici per ogni medico. Sfido chiunque a gestire 500 pazienti cronici, anche solo per dieci minuti al mese ciascuno. Basta fare due conti e ci si rende conto che questo non è più un modello sostenibile”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Pharma

Ogni giovedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Semestre bianco: cos’è, quando inizia e cosa significa per Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per entrare nel suo "semestre bianco". Ma cos'è e perché è importante?

F1, Sebastian Vettel penalizzato per la maglia arcobaleno: la protesta del pilota contro la legge anti-Lgbtq+ in Ungheria

Vettel, il pilota della Ferrari, è sotto investigazione per non aver rispettato le procedura del pre-gara del Gran Premio in Ungheria.

Vanessa Ferrari, quando gareggia: data, ora, come vedere la diretta tv della finale delle Olimpiadi Tokyo 2021

Vanessa Ferrari è arrivata in finale di corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Proverà a vincere la medaglia d'oro olimpica.

Iscriviti a True Pharma

Ogni giovedì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Test prenatale non invasivo, passa emendamento Pd per la gratuità: 500mila euro e soglia Isee. Al via sperimentazione in Lombardia

Passa emendamento Pd al bilancio di assestamento di Regione Lombardia: test prenatali gratis per donne over 35 in gravidanza. Più sicurezza per donne e feti. Letizia Moratti: via alla sperimentazione. La misura prevede 500mila euro di fondi nel 2021 e soglie Isee

OsMed 2020, numeri e novità sui farmaci in Italia: 30 mld di spesa. Meno antibiotici con il Covid, quinti Europa sui farmaci orfani

La spesa farmaceutica in Italia? Nel 2020 è stata pari a 30,5 miliardi di euro. Una cifra pari al 2019, con la pandemia che non ha quindi incrinato, né fatto esplodere, la richiesta di farmaci da parte di cittadini e servizio sanitario.

Sanità lombarda, Emanuele Monti: “Al lavoro da agosto. Priorità? La partecipazione attiva di associazioni e ordini professionali”

La riforma della legge 23 sbarca in consiglio regionale. Il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti: "Al lavoro da agosto".

“Noi, coop di medici in pandemia. Il futuro è della medicina organizzata di prossimità”

Il futuro è la medicina di prossimità organizzata. E le coop di medici avranno sempre più un ruolo per "essere un centro servizi a supporto del cittadino e del medico"

Sanità lombarda e Pnrr, il 40% di Ospedali e Case di Comunità pronti nel 2022

Attilio Fontana e Letizia Moratti, in conferenza stampa, hanno presentato la riforma della legge 23. La promessa? "Tempi certi"