Home Pharma Il 28 maggio è “Salute Direzione Nord”: le domande (giuste) per la Sanità del futuro

Il 28 maggio è “Salute Direzione Nord”: le domande (giuste) per la Sanità del futuro

Il 28 maggio è “Salute Direzione Nord”: le domande (giuste) per la Sanità del futuro

Si comincia alle 9:30 del mattino con delle domande. A cui rispondere assieme al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’Assessore al Welfare lombardo Letizia Moratti, e Pierpaolo Sileri, Sottosegretario al Ministero della Salute: lo sforzo collettivo della più grande campagna di vaccinazione massiva della storia, con le coppie Stato-Regioni e pubblico-privato, sta funzionando?

Si finisce al pomeriggio alle ore 17.00. Interrogandosi sul ruolo del terzo settore in epoca Covid con esponenti delle principali realtà associative dei pazienti come l’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids e la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

È “Salute Direzione Nord – Turning Point”, l’undicesimo appuntamento di “DN, a True Event” in programma il 28 maggio 2021 alla Fondazione Stelline di Milano e trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale di True News. La kermesse annuale sul “Sistema Salute” organizzata da Inrete e Inpagina con la collaborazione di Fondazione The Bridge e gli Amici delle Stelline – che negli anni ha ospitato i protagonisti milanesi e lombardi, governativi e non, come Beppe Sala, Matteo Salvini, Gian Marco Centinaio, Stefano Buffagni – sarà un percorso a tappe da intraprendere a partire dalla mattina del 28 maggio.

Sullo sfondo le sfide a cui rispondere: dopo la pandemia “occorre un Recovery Plan anche delle fragilità sociali”?. Se lo domanderanno clinici, dottori e politici che ogni giorno si occupano di nuove e vecchie dipendenze, di salute mentale, di marginalità sociale. Quale sarà il ruolo dell’eccellenza ospedaliera, clinica e di ricerca di fronte a una crisi che invece ha colpito le basi, i pilastri che sostengono i sistemi sanitari? Vanno ripensate anche le “eccellenze globali”? O ancora: la prossima pandemia? Bisogna “produrre in autonomia” per non arrivare impreparati? – si chiederanno l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, il Presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, e tanti altri ospiti. Di quale direzione debba prendere la riforma lombarda della legge 23 e dell’intero sistema socio sanitario regionale ne parleranno, fra gli altri, Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia e il consulente giuridico dell’Assessorato al Welfare, l’ex magistrato Alfredo Robledo.

Si sono ammalate le persone. Ma si sono ammalate anche le città che non si fermavano mai, come Milano. Come guarirle adesso? Ecco di cosa discuteranno il Presidente di Aler Milano, Angelo Sala, l’amministratore delegato di MilanoSesto, Giuseppe Bonomi, l’amministratore delegato di Arexpo, Igor De Biasio. Che politica serve per portare la salute a casa di ciascuno?