Home Pharma Programmi, obiettivi e risultati attesi dal Ministero per la Salute: ecco il dossier di Inrete

Programmi, obiettivi e risultati attesi dal Ministero per la Salute: ecco il dossier di Inrete

Programmi, obiettivi e risultati attesi dal Ministero per la Salute: ecco il dossier di Inrete

Linee programmatiche, obiettivi strategici e risultati attesi dal Ministero per la Salute per l’anno in corso. E’ il contenuto del dossier curato dal centro studi di Inrete che intende offrire una overview su qunato. approvato dalla Direttiva generale per l’attività amministrativa e la gestione, pubblicata il 27 marzo, ai sensi degli articoli 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

L’atto individua le priorità politiche da realizzare nell’anno e costituisce il presupposto per la successiva direttiva ministeriale


L’ atto individua le priorità politiche da realizzare nell’anno e costituisce il presupposto per la successiva direttiva ministeriale sull’attività amministrativa del Ministro della salute.
In particolare il documento del Ministero prevede un approfondimento dei seguenti aspetti:
La priorità dell’azione amministrativa e della gestione;
L’identificazione di 10 macroaree su cui andrà a incidere la politica sanitaria nel prossimo triennio;
Le linee di indirizzo interne ad ogni macroarea;
Sintesi degli obiettivi strategici del Ministero della Salute;
Destinatari della direttiva e attribuzione delle risorse

L’azione amministrativa

La Direttiva identifica una serie di priorità ed elementi trasversali che sono considerati necessari, nell’ottica dell’attività amministrativa e gestionale del Ministero, al fine di garantire la tutela della salute, rafforzando al contempo il Servizio Sanitario Nazionale. In particolare si considera prioritario garantire le risorse necessarie allo sviluppo dell’assistenza territoriale e ospedaliera, valorizzando il ruolo dei professionisti sanitari impegnati nell’ assicurare le cure.
Tema oggetto di particolare attenzione riguarda l’esigibilità dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Priorità politiche

Sono dieci le priorità politiche tra cui spiccano l’innovazione tecnologica nel campo dei dispositivi medici, la riduzione delle disuguaglianze tra le regioni nell’erogazione dei LEA, il fascicolo elettronico e la telemedicina. Il documento analizza, punto per punto, le priorità offrendo una panoramica dettagliata e precisa per addetti ai lavori, stakeholder e giornalisti.

SCARICA IL DOSSIER DI INRETE SULLE LINEE PROGRAMMATICHE DEL MINISTERO DELLA SALUTE