Home Pharma Piemonte, nuova legge sulle cure domiciliari fuori Regione

Piemonte, nuova legge sulle cure domiciliari fuori Regione

Piemonte, nuova legge sulle cure domiciliari fuori Regione

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato una legge, presentata dal presidente leghista della Commissione Sanità Alessandro Stecco, che garantirà le cure domiciliari anche fuori Regione ai disabili molto gravi che si trasferiscano temporaneamente.

Stecco: “La Regione ha raggiunto un importante traguardo nella tutela della salute e del benessere delle persone non autosufficienti”

“La Regione – afferma Stecco – ha raggiunto un importante traguardo nella tutela della salute e del benessere delle persone non autosufficienti. La norma è finalizzata a garantire la continuità delle cure sanitarie domiciliari per coloro come i disabili gravissimi, che ne hanno diritto e che si spostino temporaneamente in una Regione diversa da quella di residenza”.

Il presidente della Commissione Sanità: “I destinatari della legge  sono i soggetti non autosufficienti in condizioni di fragilità o con patologie in atto”

“Abbiamo lavorato – spiega – per favorire il raccordo tra enti e i servizi, al fine di assicurare una gestione adeguata dell’assistenza a domicilio, oltre che a semplificare le richieste, per esempio attraverso sportelli telematici gestiti dalle Asl“. “I destinatari della legge – sottolinea – sono i soggetti non autosufficienti in condizioni di fragilità o con patologie in atto, che già usufruiscono di cure sanitarie a domicilio. In caso di temporaneo spostamento in un’altra Regione, avranno ora garantite le stesse prestazioni sanitarie ricevute in Piemonte da parte dell’Azienda sanitaria territoriale competente della Regione ospitante“.