Home Events “La Lombardia che vorrei”, Tovaglieri: “La prima sfida della sanità europea è la digitalizzazione”

“La Lombardia che vorrei”, Tovaglieri: “La prima sfida della sanità europea è la digitalizzazione”

"La Lombardia che vorrei", Tovaglieri: "La prima sfida della sanità europea è la digitalizzazione"

“La sanità è certamente una competenza prettamente nazionale anche sul campo europeo ma ci sono aspetti sovranazionali su cui è necessario insistere”: lo ha detto ai margini del terzo evento del roadshow “La Lombardia che vorrei Isabella Tovaglieri, eurodeputata della Lega.

Parlando ai margini della convention promossa da Federfarma Lombardia e organizzata da Inrete presso il Teatro Santuccio di Varese, Tovaglieri ha aggiunto che a suo avviso “la prima sfida della sanità europea è quella della digitalizzazione”. Serve, ha aggiunto, portare “la sanità ad essere sempre più di prossimità, sempre più efficiente e sempre più vicina ai bisogni dei cittadini. Lo abbiamo visto durante la pandemia, quando le farmacie hanno giocato un ruolo decisivo anche grazie alla digitalizzazione”

“C’è poi”, ha concluso Tovaglieri, “il tema del presidio dei brevetti farmaceutici. Presidiarli e garantirli servirà a permettere alle imprese, anche italiane, di continuare a difenderli e investire in ricerca e sviluppo”.