Home Pharma Auvely, la svolta negli antidepressivi. Ecco la prima pillola ad azione rapida

Auvely, la svolta negli antidepressivi. Ecco la prima pillola ad azione rapida

Auvely, la svolta negli antidepressivi. Ecco la prima pillola ad azione rapida

La Food and Drug Administration (FDA), organo statunitense che regola l’approvazione di nuove cure, ha approvato il primo farmaco antidepressivo per bocca ad effetto rapido, Auvelity (Axsome Therapeutics).

La compressa contiene due principi attivi: destrometorfano e bupropione

Si tratta di una compressa a rilascio prolungato, contenente due principi attivi, il destrometorfano e il bupropione. Si tratta del “primo e unico farmaco orale ad azione rapida approvato per il trattamento del disturbo depressivo maggiore con efficacia antidepressiva a partire da una settimana d’uso”, spiega all’ANSA Graziano Pinna, neuroscienziato dell’Università dell’Illinois a Chicago.

Maurizio Fava: “L’approvazione di Auvelity rappresenta una pietra miliare nel trattamento della depressione”

“L’approvazione di Auvelity rappresenta una pietra miliare nel trattamento della depressione, grazie al suo nuovo meccanismo d’azione e alla rapida efficacia antidepressiva dimostrata in studi clinici e al profilo di sicurezza relativamente favorevole”, riferisce su Medscape online (sito informativo destinato a medici e professionisti sanitari) Maurizio Fava, medico, psichiatra presso il Massachusetts General Hospital di Boston. “Quasi la metà dei pazienti trattati con gli antidepressivi attualmente disponibili non riescono a rispondere in modo adeguato ai farmaci, e quelli che lo fanno possono non ottenere risposte clinicamente significative per un periodo che può arrivare fino a 6-8 settimane. Inoltre con i farmaci attuali, gli effetti collaterali sono significativi, sottolinea Pinna, e la percentuale di ricadute dopo un trattamento di successo è elevata.