Live

AIFA, ecco i nomi per Cts e Prezzi e Rimborso scelti dalle Regioni

Al Prezzi e Rimborso entrano Marata, Fortino e Bartolini, confermato Stella. Nella Cts le new entry sono Capuano e Garau

La decisione era attesa ed è arrivata. Come anticipato da True-News il 20 ottobre, giornata di nomine nelle principali Commissioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA): la Conferenza Unificata Stato-Regioni doveva decidere fra 25 potenziali candidati, alcuni sovrapponibili, proposti dalle Regioni: in ballo 4 posti vacanti al Comitato Prezzi e Rimborso e 4 alla Commissione Tecnico-Scientifica. Che si è riunita il 21 ottobre proprio per approvare questo ordine del giorno per poi comunicare le decisioni.

Prezzi e Rimborso: dal Cts Marata e Fortino, confermato Stella, la new entry Bartolini

Nel Comitato Prezzi e Rimborsi che svolge l’attività negoziale sulla rimborsabilità dei farmaci in Italia, i quattro posti vacanti in quota alle Regioni sono stati coperti da Anna Maria Marata per l’Emilia Romagna, dirigente medico che nella Regione guidata da Stefano Bonaccini coordina la Commissione Regionale del Farmaco ed era ad oggi membro del Cts di AIFA. Come anche la dottoressa Ida Fortino per la Lombardia. Non presente nei rumors che si sono rincorsi nelle scorse ore e oggi nominata nel Cpr. Rimane dov’è Paolo Stella, responsabile del Servizio Farmaci, Dispositivi medici e Assistenza integrativa in Puglia, e confermato componente del Comitato. Mentre il nuovo ingresso in assoluto è quello di Fausto Bartolini per l’Umbria, attualmente Direttore del Dipartimento di Assistenza Farmaceutica per la USL 2 Umbria.

Cts: conferme per De Sarro e Scroccaro, entrano Capuano e Garau

L’altro dossier sul tavolo della Conferenza era quello relativo alla Commissione Consultiva Tecnico-Scientifica: come da previsione, riconfermati Giovambattista De Sarro per la Calabria e Giovanna Scroccaro dal Veneto. Le “new entry sono Annalisa Capuano in quota Campania, la responsabile del Centro regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia oltre che Ordinario all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, mentre la Sardegna ha ottenuto il posto per la farmacista Donatella Garau, Direttore del Servizio qualità dei Servizi e Governo clinico presso la Direzione Generale Sanità.

Il Comitato Tecnico Sanitario

Da ultimo la Conferenza Unificata si è dovuta esprimere sul Comitato Tecnico Sanitario e le varie “Sezioni tecniche” che lo compongono, dove hanno trovato spazio anche alcuni dei nomi che erano stati indicati dalle Regioni per Cpr e Cts ma senza ricevere poi una nomina. True-News pubblica l’elenco come rilasciato dalla Conferenza Unificata delle Regioni:

b) Sezione tecnica per il sistema sanitario trasfusionale
Dott. Pasquale Colamartino – Regione ABRUZZO
Dott.ssa Vanda Randi – Regione EMILIA-ROMAGNA
Dott.ssa Stefania Vaglio – Regione LAZIO
Dott.ssa Vanessa Agostini – Regione LIGURIA
Dott.ssa Rosa Chianese – Regione LOMBARDIA
Dott. Franco Bambi – Regione TOSCANA
Dott. Mauro Marchesi – Regione UMBRIA
Dott. Corrado Sardella – Regione VENETO

c) Sezione per la ricerca sanitaria:
Dott.ssa Marina Davoli – Regione LAZIO
Dott.ssa Gabriella Paoli – Regione LIGURIA
Dott. Sergio Abrignani – Regione LOMBARDIA
Dott. Luigi Frati – Regione MOLISE
Dott. Placido Bramanti – Regione SICILIANA

d) sezione per la valutazione dei progetti di ricerca sanitaria presentati dai ricercatori di età inferiore a quaranta anni:
Dott.ssa Chiara Di Girolamo – Regione EMILIA-ROMAGNA
Dott. Samuele Nortarbartolo – Regione LOMBARDIA
Dott. Fulvio Riccieri – Regione PIEMONTE
Dotto. Salvatore Piano – Regione VENETO

e) Sezione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria:
Dott.ssa Ida Fortino – Regione LOMBARDIA

f) Sezione per i dispositivi medici
Effettivi
Dott. Fabrizio Andreassi – Regione ABRUZZO
Dott.ssa Patrizia Falcone – Regione EMILIA-ROMAGNA
Dott. Mauro Asaro – Regione FVG
Dott.ssa Mariangela Rossi – Regione UMBRIA
Dott.ssa Rita Mottola – Regione VENETO

Supplenti
Dott.ssa Barbara Rebesco – Regione LIGURIA
Dott. Francesco Bortolan – Regione LOMBARDIA
Dott.ssa Silvia Ferro – Regione PIEMONTE
Dott.ssa Sabrina Trippoli – Regione TOSCANA
Dott.ssa Cristina Ghedina – Prov. autonoma di BOLZANO

g) Sezione per la valutazione in materia di biotecnologie
Dott.ssa Renata Grifantini – Regione LOMBARDIA

h) Sezione per la vigilanza ed il controllo del doping e per la tutela della salute nelle attività sportive:
Dott. Gustavo Savino – Regione EMILIA-ROMAGNA
Dott. Massimo Besnati – Regione LOMBARDIA

i ) Sezione osservatorio nazionale sullo stato di attuazione dei programmi di adeguamento degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale:
Dott. Gandolfo Miserendino – Regione EMILIA-ROMAGNA
Dott. Matteo Corradin – Regione LOMBARDIA
Dott. Claudio Pilerci – Regione VENETO

AGGIORNAMENTO 27 OTTOBRE

Secondo quanto apprende True-News l’organizzazione della Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) e del Comitato prezzi e rimborso (CPR), operanti presso l’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), rimarrà immutata fino al 28 febbraio 2022 e con in carica gli attuali componenti nominati con decreto del Ministro della salute del 20 settembre 2018. Sarebbe questa infatti la decisione del governo – una mini proroga – contenuta nella bozza di Decreto-legge recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose, discusso in preconsiglio dei Ministri nella sera di martedì 26 ottobre.