Future Val Camonica a idrogeno

Val Camonica a idrogeno

In Germania è attivo da un anno e mezzo ma nel 2021 arriverà anche in Italia. Precisamente, in Lombardia. Si chiama Coradia iLint ed è il primo treno passeggeri al mondo alimentato a idrogeno, che coprirà la tratta  Brescia-Iseo-Edolo su iniziativa di FNM. Quello dell’idrogeno è ormai un mito ambientalista, un’eterna promessa che oggi sembra finalmente concretizzarsi – almeno in parte. Una promessa interessante specie per l’Italia, dove il 28% della rete ferroviaria nazionale non è elettrificato e l’elettrificazione totale delle linee è una missione impossibile. Invece di usare il diesel, ecco quindi l’idrogeno, gas facile da trovare e dall’impatto ambientale ridotto.  

Ma perché i treni sì e le automobili no? Qualcuno di voi ricorderà quando Beppe Grillo nel 1995 promuoveva la macchine a idrogeno facendosi l’aerosol con il gas di scarico. Ebbene, da allora le cose si sono mosse ma nel giro di pochi anni i numeri dell’idrogeno su gomma sono stati superati da quelli dell’elettrico. I motori elettrici esistono infatti da moltissimo tempo (il primo esemplare è di Thomas Davenport, del 1834) e gli investimenti degli ultimi anni, tra tutti quelli di Tesla, hanno reso possibile uno sviluppo costante. Il futuro della tecnologia, quindi, potrebbe non essere l’automobile ma, come dimostra Coradia iLint, proprio il trasporto su ferro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Gig economy, significato e non solo: tutto quello che c’è da sapere

Che cos'è la Gig Economy? Perché questo fenomeno economico che sta crescendo a velocità esponenziale divide tanto l’opinione pubblica?

Concorsi scuola 2021: docenti e personale ATA

Diversi i concorsi scuola previsti nel 2021: tra questi 2 concorsi straordinari e 2 ordinari per docenti e uno per personale ATA

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Perché Gucci investe nell’agricoltura rigenerativa?

E non solo: anche Timberland e Patagonia puntano sempre più sul settore

Fatturato in calo 5,4%: il peso economico del cambiamento climatico

Ogni grado in più ci costa una fortuna, secondo il Politecnico

Come Nick Clegg è diventato il Ministro degli Esteri di Facebook

Questa settimana si è parlato tanto di Oversight Board, da qualcuno definita “la Corte Suprema di Facebook”. Le somiglianze tra il gigante...

Piantare alberi è solo l’inizio. Anche se sono 60 milioni

La Fondazione Alberitalia vuole riempire il Paese di verde, e ha un piano

Trump vuole tornare online, i social preferiscono di no

Facebook conferma il bando mentre Trump si fa un Twitter personale