Home Future Parte La Dolce Vita Orient Express: vacanza di lusso in treno attraverso l’Italia

Parte La Dolce Vita Orient Express: vacanza di lusso in treno attraverso l’Italia

La Dolce Vita Orient Express

Tra champagne e caviale, l’Orient Express è la leggendaria linea ferroviaria di lusso che ha attraversato l’Europa, affascinando viaggiatori di ogni epoca con il suo mix di glamour, avventura ed intrighi. Un’atmosfera che a breve si potrà rivivere anche in Italia: il nostro paese si prepara infatti a rivoluzionare il settore del turismo su rotaia con il lancio del treno La Dolce Vita Orient Express, iniziativa congiunta tra Arsenale e Orient Express (parte del Gruppo Accor), in collaborazione con Trenitalia, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani. Siete pronti a partire?

Come sarà La Dolce Vita Orient Express

La Dolce Vita Orient Express punta a creare un nuovo modello turistico rivolto a una clientela di alta gamma proveniente da tutto il mondo: offrirà esperienze di viaggio memorabili attraverso tratte dedicate alla scoperta delle bellezze d’Italia, unendo il lusso del passato ai comfort di oggi. La flotta del treno La Dolce Vita Orient Express sarà composta da sei treni storici, attualmente in fase di fabbricazione nelle officine ferroviarie di Brindisi e Palermo, per un investimento complessivo di circa 240 milioni di euro. Questi veicoli, interamente made in Italy, vanteranno un design ispirato agli anni ’60: ognuno sarà composto da 12 carrozze, per un totale di 72 vagoni, e offrirà servizi a cinque stelle.

La Dolce Vita Orient Express: l’esperienza a bordo

Immergendosi completamente nell’atmosfera della Dolce Vita, come suggerisce il nome del progetto, i passeggeri dell’Orient Express in versione tricolore potranno scegliere tra tratte di durata variabile da una a tre notti. Con un numero massimo di 62 ospiti per convoglio, ogni viaggio sarà un’esperienza intima e esclusiva. Di tappa in tappa, si potrà godere di prelibatezze culinarie preparate da chef rinomati, scoprire i tesori artistici e culturali delle destinazioni attraversate e rilassarsi nei ricercati ambienti delle cabine.

Le rotte e le destinazioni

Le tratte proposte dal treno La Dolce Vita Orient Express permetteranno ai passeggeri di esplorare alcune delle destinazioni più iconiche e affascinanti della Penisola. A regime il progetto punta a offrire 600 viaggi l’anno. Per ora i possibili itinerari previsti sono i seguenti, per l’80% in partenza dalla stazione di Roma Ostiense: Coast to Coast, Venezia e Portofino; Bella Italia, Venezia e Siena; Transiberiana Italiana, Matera e Palena; Montalcino, viaggio tra i vini italiani; Monferrato, vino e tartufo; Sud Italia: Maratea e Palermo; Da Palermo a Roma, alla scoperta della costa tirrenica; Le meraviglie della Sicilia.

Biglietti e prezzi

La partenza del treno La Dolce Vita Orient Express è prevista per la primavera 2025, ma la vendita dei biglietti aprirà tra pochi giorni, a partire dal mese di aprile, offrendo prezzi personalizzati in base all’itinerario di viaggio e alla data di partenza. Il costo base per un itinerario di una notte sarà di 3.500 euro a persona in cabina deluxe e di 4.700 euro a persona in suite. L’offerta include la sistemazione nella suite o nella cabina scelta, i pasti a bordo, le bevande, l’intrattenimento a bordo, le escursioni fuori bordo e tutte le tasse applicabili.

“Con oggi segniamo un passo concreto verso la realizzazione di un sogno, per molti, ma anche l’inizio di una nuova frontiera italiana del mercato di lusso e la creazione di un modello vincente”, commenta Paolo Barletta, ceo di Arsenale group. “Ci rivolgiamo in via prioritaria al mercato internazionale: Stati Uniti, Australia, Medio Oriente e resto d’Europa”.