Future Le prossime Adidas saranno fatte di... funghi

Le prossime Adidas saranno fatte di… funghi

Da tempo Adidas si è impegnata a trovare alternative green ed etiche per produrre le sue calzature. Nel 2020, per esempio, ha realizzato 15 milioni di paia riciclando la plastica recuperata da mari ed oceani, ma già a partire da quest’anno userà poliestere riciclata nel 60% dei suoi prodotti, dimostrando di avere tutte le intenzioni di convertire la sua produzione.

Manca però il cuoio: un prodotto d’origine animale e con un notevole impatto ambientale. Anche in questo settore il gigante tedesco si sta muovendo velocemente: l’anno scorso ha presentato una versione vegana delle sue iconiche Stan Smith, oltre ad aver bandito i modelli la pelliccia dal suo catalogo. Ma la vera novità riguarda la sperimentazione con le piante e il micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, che può essere utilizzato in vari modi e si sta dimostrando una risorsa interessante per imballaggi, alternative alla carne e – in questo caso – il cuoio. Adidas prevede di procedere a tutta velocità, arrivando a 17 milioni di scarpe fatte con materiale plastico tolto dagli oceani; per le scarpe di fungo, invece, c’è da aspettare.
(Foto: Adidas)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs

Nicole Daza è la compagna di Marcell Jacobs. I due insieme hanno già avuto due figli. Ecco il messaggio di Nicole prima della gara di Jacobs

Vanessa Ferrari medaglia d’argento alle Olimpiadi Tokyo 2021! Vittoria storica per l’Italia nella finale corpo libero

Vanessa Ferrari medaglia d'argento nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Ha gareggiato lunedì 2 agosto a partire dalle 10:57 ora italiana. L'atleta...

Tamberi e la mezza barba alle Olimpiadi di Tokyo 2021

La mezza barba di Tamberi ha fatto più discutere della sua medaglia d'oro. Gianmarco Tamberi ha portato a casa un fantastico oro nel salto in alto con la misura di 2.37 ex aequo con l’atleta del Qatar Barshim.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate