Home Facts Volotea, sciopero dei voli e del personale il 28 febbraio: orari dello stop e motivazioni

Volotea, sciopero dei voli e del personale il 28 febbraio: orari dello stop e motivazioni

Volotea

Volotea, sciopero del personale di volo della compagnia nella giornata di martedì 28 febbraio 2023. Per alcune ore potrebbero esserci problemi e disservizi per i viaggiatori. La Uiltrasporti ha annunciato e spiegato le motivazioni della protesta.

Volotea, sciopero dei voli e del personale il 28 febbraio: orari dello stop

Nella giornata di martedì 28 febbraio è stato annunciato uno sciopero del personale di volo della compagnia Volotea di 4 ore. “Vogliamo inviare un messaggio alla compagnia ed ai passeggeri – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, senza entrare nel merito della protesta. Invitiamo la compagnia a tutelare i viaggiatori e questi ultimi a verificare la situazione del volo prenotato, anche prima di partire per l’aeroporto. Quando c’è uno sciopero è facile che prevalga il caos, ma questo non significa dimenticare i diritti”.

L’associazione Codici invita, quindi, i passeggeri a segnalare eventuali problemi con il volo prenotato con la compagnia Volotea, scrivendo all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 065571996.

Le motivazioni

La Uiltrasporti in una nota, spiegando che la protesta è stata indetta “contro i continui comportamenti anti sindacali della Compagnia”.  Secondo Uiltrasporti: “la compagnia spagnola continua a rifiutare un confronto e ad operare con contratti individuali che vengono modificati a piacimento in maniera unilaterale con i singoli dipendenti. Vengono applicate retribuzioni inferiori alle tabelle minime previste dal Ccnl, ingestibili contratti di part time, incoerenti con la normativa italiana e turni di lavoro pianificati al massimo delle limitazioni imposte dalla legge. A fronte di questa situazione i dipendenti sono stati raggiunti da numerose e pesanti cartelle esattoriali per defiscalizzazioni applicate dalla compagnia e consentite solo in presenza di un contratto collettivo di lavoro stipulato con il sindacato. La Uiltrasporti da mesi chiede, inascoltata, l’avvio della trattativa per la stipula di un contratto collettivo di lavoro coerente con la normativa italiana e con i minimi salariali del Ccnl”. “Qualora l`atteggiamento della Società – conclude la Uiltrasporti – non dovesse variare radicalmente continueremo nella nostra azione sindacale e legale in tutte le sedi previste”.

 

LEGGI ANCHE: Alfredo Cospito dimesso dall’ospedale, l’anarchico torna al carcere Opera