Home Facts Vittorio Storaro oggi: premi Oscar, film, origini, studi, carriera

Vittorio Storaro oggi: premi Oscar, film, origini, studi, carriera

Vittorio Storaro oggi

Vittorio Storaro è un direttore della fotografia italiano, vincitore di tre premi Oscar, per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore.

Vittorio Storaro oggi

Vittorio Storaro, nato a Roma il 24 giugno del 1940, è figlio di un proiezionista della Lux Film. All’età di 11 anni comincia a studiare fotografia presso l’istituto Tecnico di Roma “Duca d’Aosta” e successivamente passa a studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel mondo del cinema nel 1968 con Giovinezza, giovinezza, di Franco Rossi, primo film che gli dette modo di esprimersi completamente inserendo in esso tutti quei concetti cinematografici che gli sono propri, come un’impronta digitale della sua visione fotografico-figurativa.

Carriera

Vittorio Storaro nel corso della sua carriera ha lavorato con importanti registi come Luigi Bazzoni, Giuseppe Patroni Griffi, Fabio Carpi, Giuliano Montaldo, Salvatore Samperi, Luca Ronconi, Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola e Woody Allen che gli ha permesso nel tempo una sempre più cosciente ricerca sulle possibilità creative luministiche dell’immagine.

Premi Oscar

Vittorio Storaro è un gigante della fotografia italiana, tanto che nel 1980 vinse il suo primo Oscar per la fotografia per il film Apocalypse Now. Ne vincerà poi altri due nel 1982 e nel 1988 per i rispettivi film Reds e L’ultimo imperatore.