Ucraina, Odessa dove si trova e perché è importante per Putin

Odessa dove si trova la città che Putin ha messo nel mirino come suo prossimo obiettivo per avere ancora di più controllo in Ucraina.

Odessa dove si trova: è situata in una posizione strategica dal punto di vista del mare ma rappresenta allo stesso tempo un punto di incontro cruciale con l’Europa dal punto di vista commerciale.

Ucraina, Odessa dove si trova

Odessa è una delle principali città ucraine sotto molto punti di vista. La città si affaccia sul Mar Nero da un rilievo collinare, in una posizione di vantaggio difensivo. Inoltre, dopo la perdita della Crimea e del suo porto Sebastopoli, Odessa rappresenta il porto commerciale più importante dell’Ucraina, sbocco sul Mar Nero.

Da un punto di vista economico, rappresenta la porta delle esportazioni del granaio d’Europa. Da un punto di vista simbolico-culturale é una città di grande bellezza architettonica, che alcuni definiscono la Praga sul mare, ed é iconica nella storia della musica, della letteratura e dell’arte.

Perché è importante per Putin

Per Putin prendere Odessa significherebbe conquistare l’ultimo sbocco sul Mar Nero e isolare da mare l’Ucraina. Con l’avanzata dell’esercito russo, si fa sempre più probabile un attacco alla città, come confermato dal presidente ucraino Zelensky: Si stanno preparando a bombardare Odessa” e aggiunge: Odessa! I russi sono sempre venuti a Odessa, hanno sempre sentito solo calore a Odesa.

Solo sincerità. E ora che succede? Bombe contro Odessa? Artiglieria contro Odessa? Missili contro Odessa? Sarà un crimine di guerra. Sarà un crimine storico”. I residenti stanno infatti iniziando a lasciare la città per paura di bombardamenti ed offensive delle truppe russe da un momento all’altro.

LEGGI ANCHE: Odessa, la Napoli del Mar Nero minacciata da Mosca. Ma un attacco diretto sarebbe un boomerang