Home Facts Trenitalia, sciopero concluso. Proteste dei sindacati

Trenitalia, sciopero concluso. Proteste dei sindacati

sciopero treni 13 14 luglio

Si è concluso lo sciopero nazionale di Trenitalia che si è svolto nella giornata di oggi dalle 9 alle 17,  proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. Giornata durante la quale i sindacati hanno fatto sentire la loro voce in merito alle problematiche dell’azienda.

Trenitalia, sciopero concluso. Proteste dei sindacati

Lo sciopero di Trenitalia si è concluso ma i problemi lamentati dai lavoratori rimangono. A Bologna, ad esempio, si è fatta sentire la voce di sindacati e lavoratori delle ferrovie in occasione dello sciopero proclamato dai sindacati di settore per denunciare le criticità relative a condizioni di lavoro, carenza di personale, mancanza di un piano di investimenti, esternalizzazioni. E’ uno sciopero “che parla ai lavoratori, alla testa e alla pancia dei lavoratori, ma parla anche alla cittadinanza” che viaggia sui treni sperando che queste persone “capiscano che questa è una difficoltà che cala anche su di loro”, ha spiegato Lucio Fantini della Uiltrasporti.

Le richieste dei lavoratori e sindacati

Attraverso la protesta e lo sciopero che oggi è stato fatto, i sindacati chiedono condizioni migliori di lavoro per i ferrovieri e per gli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie, un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni