Home Facts Simona Sparaco oggi: libri, marito Massimo Gramellini, figli, premi

Simona Sparaco oggi: libri, marito Massimo Gramellini, figli, premi

Simona Sparaco oggi

Simona Sparaco oggi è una scrittrice e sceneggiatrice italiana, moglie di Massimo Gramellini.

Simona Sparaco oggi

Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice italiana, è nata a Roma il 14 dicembre 1978 ed ha attualmente 43 anni. Il suo primo romanzo d’esordio è stato Anime di Carta, che l’ha fatta conoscere nel panorama italiano. Successivamente, con Nessuno sa di noi, è arrivata alla cinquina finale dell’ambito Premio Strega che l’ha ulteriormente resa nota nel mondo editoriale. Nel 2014 ha pubblicato con Giunti Se chiudo gli occhi mentre nel 2015 ha vinto l’edizione del Premio Tropea. Equazione di un amore è invece un’altra sua pubblicazione che risale al marzo 2016.

Ultimi successi

Nel 2019 ha vinto la prima edizione del premio DeA Planeta con il romanzo Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta). I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Sud America, Giappone, Inghilterra e Russia

Marito e figli

Simona Sparaco è la moglie di Massimo Gramellini, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera. Con lui ha avuto due figli, Tommaso e Diego.

Il marito Massimo Gramellini attualmente conduce il programma su Rai3 Le Parole ed è anche uno dei docenti all’interno del master di Arti del racconto all’Università Iulm di Milano.