Home Facts Quarta dose agli over 60? L’Ema verso il sì con “nuova crescita dei casi”

Quarta dose agli over 60? L’Ema verso il sì con “nuova crescita dei casi”

vaccino Covid aggiornato

Le persone tra i 60 e i 79 anni dovranno fare la quarta dose di vaccino Covid? Se i tassi di infezioni aumenteranno, questo probabilmente accadrà. Parola di Ema.

Quarta dose agli over 60? L’Ema verso il sì con “nuova crescita dei casi”

Marco Cavaleri,responsabile della strategia per i vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali, si è espresso a tal proposito rimarcando che “la raccomandazione di aprile per le persone con più di 80 anni resta valida: dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo. A seconda dei dati che riceviamo – ha detto ancora – potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l’influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell’approvazione dell’aggiornamento annuale.

Le valutazioni in corso

In vista della stagione invernale, comunque, le valutazioni sono ancora in corso. “Avremo bisogno di una evidenza reale per comprendere l’impatto che l’aggiornamento dei vaccini ha sulla protezione delle persone dal contagio e dall’evoluzione grave della malattia in autunno e in inverno, e quanto tempo potrebbe durare” la copertura, ha spiegato, aggiungendo che “Stiamo assistendo a una nuova ondata di casi Covid19 in molti paesi in Ue poiché le varianti Omicron BA.4 e BA.5 sono altamente trasmissibili”.