Home Facts Previsioni meteo per Pasqua: “sorpresa” in arrivo

Previsioni meteo per Pasqua: “sorpresa” in arrivo

Previsioni meteo Pasqua

Previsioni meteo per Pasqua: che tempo ci aspetta per il weekend pasquale? In base alle ultime proiezioni, potrebbero esserci brutte “soprese” all’orizzonte. Quali conseguenze porteranno il vortice algerino e l’aria fredda artica sul meteo in Italia?

Previsioni meteo per Pasqua, che tempo farà? Cosa aspettarsi nel weekend

Si avvicina il weekend di Pasqua e gli italiani attendono con impazienza buone notizie sul fronte meteo, in modo da organizzare scampagnate e festeggiamenti. Secondo le ultime previsioni, tuttavia, potrebbe essere il caso di aspettarsi un paio di sgradite “sorprese” nei giorni di festa. Secondo ilmeteo.it, infatti, i modelli meteorologici sembrano dare pronostici poco ottimistici.

“Fino a venerdì 15 sull’Italia dominerà un campo di alta pressione sub-tropicale.” -spiega il sito- “Esso raggiungerà il nostro Paese grazie alla presenza di un vortice ciclonico sull’Algeria. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre dall’oceano Atlantico raggiungerà ancora una volta la Scandinavia favorendo la discesa di aria fredda artica, pronta a raggiungere l’Italia. Quali sono quindi le previsioni del meteo per Pasqua?

Gli effetti del vortice algerino e dell’aria fredda artica

Il vortice algerino e l’aria fredda artica andranno ad influenzare il tempo in Italia proprio a partire da Sabato 16 aprile, la vigilia di Pasqua. Quali sono le possibili conseguenze? Secondo ilmeteo.it, il vortice africano dovrebbe portare forti piogge e temporali in Sicilia e in gran parte del Sud. Sono attesi effetti simili per l’aria artica nel Nord Italia, dalle Alpi alle zone più pianeggianti, con temporaliforte vento e persino grandinate. A Pasqua, l’aria fredda artica dovrebbe spingere il maltempo verso le zone adriatiche e il Sud Italia, portando a un miglioramento del meteo nel Nord Italia.