Home Facts Pata Negra, cos’è e perché viene associato alla pizza? La polemica con Briatore

Pata Negra, cos’è e perché viene associato alla pizza? La polemica con Briatore

Pata Negra

Pata Negra è un prosciutto di origini spagnole utilizzato come ingrediente sulle pizze cucinate nei locali dell’imprenditore Flavio Briatore. Questo ha causato ulteriore polemiche sull’imprenditore e le sue pizzerie.

Pata Negra, cos’è e perché viene associato alla pizza?

Il Pata Negra è un famoso prosciutto spagnolo. Il suo nome originale è Jamón Pata Negra di altissima qualità, che iberico alimentato al 100% su ghiande. I maiali, da cui proviene questo particolare e pregiato prosciutto, sono caratterizzati dal corpo tozzo e dalle zampe fini, vengono allevati prevalentemente nella Spagna Occidentale, ed i migliori provengono da queste regioni: Extremadura, Andalusia, Salamanca.

Nelle ultime ore, questo tipo di prosciutto è risultato molto ricercato sul web perché è stato associato alla polemica del Crazy Pizza di Flavio Briatore, che negli ultimi giorni è finito al centro delle polemiche per il suo caro pizza, e il prosciutto iberico è uno degli ingredienti delle pizze nei suoli locali, essendo molto pregiato come alimento.

La polemica con Briatore

Roberto Parodi, scrittore, giornalista e conduttore televisivo e fratello di Cristina, ha pubblicato un video sul proprio profilo Instagram in cui attacca la pizza al Pata Negra di Flavio Briatore. «Mi vedo costretto a esprimere il mio parare su ’sta pizza con il Pata Negra che ha sortito una bufera di commenti: e il costo e il prezzo… Quanto deve costare una pizza…Non è questo il punto . Il punto è che una pizza con il Pata Negra .Non-si-fa. Non è che se un cibo costa tanto lo posso sbattere dappertutto. Questa pizza è l’apoteosi della burinata. Piuttosto la dice lunga sul pubblico a cui si rivolge Briatore. Degli zanza ossessionati dal far vedere che non sono poveri. Che possono comprare una pizza con 60 euro. Ma cos’è: vuoi fare il ricco con 60 euro? Manco un pieno alla Panda fai oggi con 60 euro! Invece fai la figura del cafone perché se sapessi davvero che cos’è il Pata Negra, l’ultima cosa che fai è metterlo sulla pizza».

«Jamón Ibérico Pata Negra Bellota etichetta nera: una storia millenaria che ti impone di gustarlo con rispetto e alla giusta temperatura, apprezzandone il grasso con quel tenue aroma di ghianda. Aromi delicatissimi. E tu me lo butti sulla pizza?! Ho un suggerimento: mettigli un po’ di beluga, 40 euro. Gran figura! Però prima vai su Wikipedia a cercare “beluga” . Così, eh…».

 

LEGGI ANCHE: Briatore aprirà Crazy Pizza a Napoli: dopo le polemiche la decisione