Home Facts Oscar 2022, il film di Sorrentino “È stata la mano di Dio” è in nomination

Oscar 2022, il film di Sorrentino “È stata la mano di Dio” è in nomination

Oscar 2022, il film di Sorrentino “È stata la mano di Dio” è in nomination

Oscar 2022, ora è ufficiale: il film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” ha ottenuto la nomination per miglior film straniero. Il suo film quindi, ufficialmente candidato all’Oscar, se la giocherà con altri quattro film stranieri che hanno ottenuto la nomination.

Già vincitore con il suo capolavoro “La grande bellezza”, il regista napoletano è pronto a stupire e giocarsela per ottenere un nuova statuetta. 

A rappresentare l’Italia ci sarà anche Massimo Cantini Parrini, nominato agli Oscar per i costumi di Cyrano.

“È stata la mano di Dio” è il nuovo film di Paolo Sorrentino. L’ultimo lavoro del regista napoletano rappresenterà l’Italia agli Oscar 2022 nella categoria miglior film internazionale.

Il regista Paolo Sorrentino dopo la notizia della scelta del suo film per rappresentare l’Italia agli Oscar, ha commentato così: “È stata la mano di Dio è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia” .

Un bel percorso fatto di piccoli passi: “Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria. Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film.Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano”.

Oscar 2022, Sorrentino: a marzo la cerimonia di consegna

La nomination per il film di Paolo Sorrentino agli Oscar 2022 era attesa ed è stata ufficializzata martedì 8 febbraio 2022. La pellicola è stata scelta tra le 18 di cui era stata proposta una candidatura tra film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

La cerimonia di consegna degli Oscar tornerà a svolgersi in presenza nel Dolby Theatre di Los Angeles la notte tra il 27 e il 28 marzo.

“È stata la mano di Dio” a novembre al Cinema e a dicembre su Netflix

Tra qualche settimana il film di Sorrentino sarà visibile al grande pubblico. Presentato da Netflix, prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, una produzione The Apartment (società del gruppo Fremantle), dopo essere stato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti, “È stata la mano di Dio” uscirà in cinema selezionati il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021. 

“È stata la mano di Dio”: trama, cast e teaser

“È stata la mano di Dio” è stato scritto dallo stesso Sorrentino e racconta di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta. Personale, autobiografica, la pellicola è una storia di crescita tra innamoramenti come quello per il calciatore del Napoli Diego Maradona e una tragedia familiare che cambierà per sempre la vita del protagonista. Un racconto di destino e famiglia, amore e perdita, con l’orizzonte già segnato dal cinema. Filippo Scotti (premiato a Venezia) è il protagonista Fabietto Schisa. Nel cast corale Toni Servillo e Teresa Saponangelo sono i suoi genitori e poi ancora Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro.