Home Facts Nuovo totocalcio: come funziona, cosa cambia e dove si gioca

Nuovo totocalcio: come funziona, cosa cambia e dove si gioca

Nuovo Totocalcio

Esiste dal 1946: la schedina del Totocalcio, concorso a premi più amato dagli italiani, compie 75 anni. Nel corso degli anni è stato soppiantato dalle nuove e grandi agenzie di scommesse, ma ha resistito al tempo e adesso è pronto a ripartire con una formula moderna.  Dal 2022 si potrà giocare al nuovo Totocalcio: ecco come funziona.

Il nuovo Totocalcio: da quando?

Si prevedeva che la nuova schedina del Totocalcio venisse presentata al pubblico con l’inizio della stagione di Serie A 2021-2022. Tuttavia, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha accolto l’istanza degli operatori di giochi, che avevano chiesto il rinvio della partenza. Così, la nuova formula di gioco sarà inaugurata con il primo concorso del 2022. 

Come funziona il nuovo Totocalcio

La nuova schedina sarà composta da due pannelli. Nel primo ci saranno 8 eventi definiti obbligatori, nel secondo un minimo di 7 per un massimo di 12 eventi definiti opzionali.

Per indicare il pronostico rimane la modalità dell‘1 X 2. 1 per la vittoria della squadra in casa, X per il pareggio, 2 per la vittoria del team in trasferta. I giocatori potranno optare per diverse opzioni, ognuna con il suo montepremi. 

  • Formula tre: il giocatore deve pronosticare i primi due eventi obbligatori in palinsesto e un evento opzionale a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Formula cinque: il giocatore deve pronosticare i primi tre eventi obbligatori in palinsesto e due eventi opzionali a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Formula sette: il giocatore deve pronosticare i primi quattro eventi obbligatori in palinsesto e tre eventi opzionali a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Formula nove: il giocatore deve pronosticare i primi sei eventi obbligatori in palinsesto e tre eventi opzionali a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Formula undici: il giocatore deve pronosticare i primi sette eventi obbligatori in palinsesto e quattro eventi opzionali a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Formula tredici: il giocatore deve pronosticare gli otto eventi obbligatori in palinsesto e cinque eventi opzionali a sua scelta; prevista una sola categoria di vincita.
  • Il Jackpot: nel caso non ci sia almeno un vincitore in una categoria, per la stessa è previsto il meccanismo del jackpot.

Come si vince la nuova schedina

Per realizzare il tredici non si dovrà sbagliare nemmeno un pronostico, ma non sarà l’unico modo per incassare. Nel nuovo Totocalcio, infatti, si potrà vincere indovinando anche il risultato di 11 partite e a scalare: 9, 7, 5 e 3. 

Dove si gioca il nuovo Totocalcio

Anche il Totocalcio si apre all’online. Dunque i giocatori potranno optare per l’opzione digitale, o recarsi, come una volta, nelle ricevitorie e compilare le schedine manualmente.