Home Facts Morto Mario Fiorentini, partigiano e matematico: aveva 103 anni

Morto Mario Fiorentini, partigiano e matematico: aveva 103 anni

Morto Mario Fiorentini partigiano

È morto Mario Fiorentini, partigiano e matematico all’età di 103 anni. Lo ha reso noto la presidenza dell’Anpi provinciale di Roma.

Morto Mario Fiorentini, partigiano e matematico

Mario Fiorentini, partigiano, è mancato all’età di 103 anni. Era stato “l’uomo che comandò il Gruppo di Azione Patriottica “Antonio Gramsci”, operante nel centro di Roma, che durante i nove mesi di occupazione nazista della capitale sbaragliò, con le sue compagne e i suoi compagni, tre battaglioni nemici in pieno centro in pieno giorno, conquistando al mondo l’ammirazione per il combattente italiano e per la Resistenza antifascista italiana. Scienziato autodidatta, fu professore nei licei della periferia romana e professore universitario.

La dichiarazione dell’Anpi

Con grande dolore informiamo che ci ha lasciati un grande uomo, un grande amico, un grande esempio. Mario Fiorentini, il partigiano più decorato d’Italia, il grande matematico, è morto stanotte”: sono queste le parole della presidenza dell’Anpi provinciale di Roma, ricordando che Mario fu sempre a fianco della sua Lucia, la valorosa partigiana che fu sua moglie, che conobbe durante la Resistenza e che restò la donna della sua vita. Alla figlia Claudia e al nipote Suriel, che gli sono stati accanto fino alla fine donandogli serenità, va il nostro grande affettuoso abbraccio”.