Home Facts Meteo, quando arriva la neve? Ci sono le date

Meteo, quando arriva la neve? Ci sono le date

meteo neve

Si avvicina l’inverno e in molti si chiedono quando arriverà il freddo in Italia. Si tratta della stagione che più di tutte divide il pubblico. C’è chi detesta e chi ama il gelo, con gli sport invernali e le abitudini della stagione. Ecco dunque cosa dice il meteo in merito all’arrivo del freddo e della neve.

Meteo, quando arriva la neve?

A fare un quadro della situazione è IlMeteo.itche rivela le date in cui arriverà il vero freddo invernale. Fino al 15 novembre nulla all’orizzonte, scrive il team di meteorologi. Ma adesso i centri di calcolo, veri artefici oramai delle previsioni meteorologiche, cambiano le prospettive. La bolla in cui con pigrizia ci stiamo trascinando da mesi, da quell’estate così lunga per molti, ma forse troppo breve per altri, è destinata ad evaporare. Si accendono le speranze intrecciate ai sogni dell’Inverno che verrà, tra voglia di neve, di sci o solo paura di una stagione cruda e buia.

Dunque, tra il 24-25-26-27 Novembre, venti freddi di Bora e di Maestrale scenderanno da Nord collegati ad un vero e proprio Impulso Polare Marittimo. Entreranno nel Bacino del Mediterrano dopo aver invaso tutta l’Europa ed innescheranno un vortice ciclonico italico di stampo invernale che non potrà, date le basse temperature, che portare piogge e pure nevicate a bassisima quota, se non addirittura fino al livello del mare sul versante adriatico o addirittura in Valpadana, come già accaduto altre volte in questo periodo dell’anno.

E chissà che rivedere la nostra città o il nostro paesino imbiancati non ci faccia ancora una volta, almeno per un attimo, tornare bambini, in quella bolla, così dolce e naturale, in cui tutto era bello, facile, spensierato, ignari del mondo e della vita, ma tutto sommato consapevoli, sin da allora, che la natura è Sempre lì, a guardarci.