Home Facts Marina Massironi oggi: che cosa fa la compagna di Aldo, Giovanni e Giacomo?

Marina Massironi oggi: che cosa fa la compagna di Aldo, Giovanni e Giacomo?

marina massironi oggi

Chi è la Marina di “Chiedimi se sono felice”, compagna femminile dell’indimenticabile trio Aldo, Giovanni e Giacomo? E’ l’attrice italiana Marina Massironi, diventata famosa proprio come protagonista del film cult e non solo. Ma vediamo chi è Marina Massironi oggi.

Marina Massironi oggi

Marina Massironi è nata a Legnano il 16 maggio 1963 (segno zodiacale Toro), oggi ha quindi 58 anni. Oltre ad essere attrice, è una cabarettista e doppiatrice italiana, molto attiva a teatro oltre che al cinema e in televisione. Ha iniziato gli studi di recitazione alla fine del 1982, e circa due anni dopo ebbe le sue prime scritture teatrali, ancora oggi una delle sue più grandi passioni.

Marina con Aldo, Giovanni e Giacomo

E’ conosciuta al grande pubblico per la lunga e divertente collaborazione artistica con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo (da “Chiedimi se sono felice ” a “Tre uomini e una gamba” e “Così è la vita”). A partire dai primi anni 1990 e fino all’inizio degli anni 2000, Massironi ha lavorato con il trio comico dapprima in tv, poi a teatro e infine al cinema.

Ma c’è anche un altro film che l’ha resa molto famosa. E’ “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, grazie al quale nel 2000 ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista. L’anno precedente ha recitato in Fuori dal Mondo con Silvio Orlando e Margherita Buy.

Doppiatrice televisiva di cartoni animati

Marina Massironi è doppiatrice televisiva dal 1987,  specializzata in cartoni animati. Prima di diventare famosa in tv, il suo nome – o, meglio, la sua voce – era già conosciuto proprio grazie a questa attività; doppiò infatti, tra gli altri, il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di “E’ quasi magia Jhonny”, uno dei cartoni animati più seguiti tra gli Anni Ottanta e Novanta.

Il matrimonio con Giacomo Poretti

Marina Massironi è stata sposata con il collega Giacomo Poretti, con cui ha intrapreso l’attività cabarettistica creando il duo noto con il nome di Hansel & Strüdel. Il divorzio, e il successivo legame con l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi dal 1994 (con cui è tuttora sposata), non ha fatto cessare tuttavia la collaborazione artistica con l’ex marito, nel frattempo divenuto parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Marina Massironi a teatro

Oggi Marina Massironi è molto attiva a teatro, come racconta lei stessa sul suo sito Internet e sulla sua pagina Facebook.

In queste settimane di ottobre 2021 è in scena con lo spettacolo 𝙄𝙡 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙩𝙤 𝙄𝙣𝙫𝙞𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚, un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Lei e Maria Amelia Monti accompagnano gli spettatori con la loro personalissima comicità in un viaggio scottante e attuale.