Home Facts Lotteria Italia: come funziona, premi, estrazione finale

Lotteria Italia: come funziona, premi, estrazione finale

lotteria italia come funziona

Sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia: come funziona, quanto si vince e quando ci sarà l’estrazione finale. Inizia con questi dubbi e domande di milioni di italiani che anche quest’anno puntano ovviamente alla vincita milionaria del 6 gennaio 2021, con la diretta tv dell’estrazione. Non mancheranno però gustosi premi nei prossimi mesi.

Lotteria Italia, come funziona

La Lotteria mette in palio molti premi. Il primo premio, associato al biglietto vincente, è il cosiddetto premio di prima categoria. La prima categoria è composta da altri 4 premi milionari ma di valore inferiore rispetto al primo.

I premi milionari sono 5, quelli di prima categoria, a cui ne seguono molti altri. Tanti sono i premi dunque che seguono quelli milionari. Dopo aver acquistato un biglietto per verificare che il proprio biglietto sia uno di quelli vincenti è sufficiente controllare il numero di serie con quelli estratti.

Ecco dopo potere verificare il proprio biglietto:

  •  numeri vincenti saranno pubblicati sul sito www.lotteria-italia.it; www.adm.gov.it (sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli);
  • I biglietti vincenti saranno pubblicati anche su molti giornali
  • Per quanto riguarda il biglietto che avete a casa, il numero di serie da controllare è quello nell’area in basso del biglietto

La riscossione della vincita deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’elenco dei biglietti. I vincitori devono presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali.

Con il biglietto di Lotteria Italia 2021 è possibile partecipare all’estrazione dei premi comunicati durante l’edizione giornaliera della trasmissione televisiva «Soliti Ignoti – Il ritorno» dall’11 ottobre al 10 dicembre e dal 20 al  24 dicembre 2021. E’ sufficiente scoprire il codice di 10 cifre presente sotto la scritta «Gratta qui» di un biglietto cartaceo oppure – se hai acquistato un biglietto online – utilizzare il codice in chiaro che trovi sul tagliando sotto al logo della trasmissione TV o nel promemoria di gioco.

La modalità di gioco ma anche di verifica dei premi giornalieri è possibile effettuarla anche online sul sito della Lotteria Italia.

 

Lotteria Italia, quanto si vince

Il primo premio, associato al biglietto vincente, è il cosiddetto premio di prima categoria che vale 5 milioni di Euro. La prima categoria è composta da altri 4 premi milionari ma di valore inferiore rispetto al primo.

Sono previsti anche “premi minori”, le cui cifre vengono determinate dal Comitato Generale per i Giochi e variano in base ai risultati complessivi di vendita dei biglietti.

Lotteria Italia, quando l’estrazione finale

L’estrazione finale della Lotteria Italia 2020-21 è prevista per mercoledì 6 gennaio 2021, quando i premi di prima categoria verranno annunciati durante una puntata speciale del programma televisivo Soliti Ignoti – Il ritorno. Per reclamare le vincite ci sarà tempo fino a luglio.

Invece, i codici vincenti dei premi giornalieri verranno comunicati ogni sera durante la trasmissione “Soliti ignoti – il ritorno” dall’11 ottobre al 10 dicembre e dal 20 al  24 dicembre 2021. Dal 12 ottobre 2021 si potrà consultare l’elenco delle vincite comunicate durante la trasmissione televisiva «Soliti Ignoti – Il ritorno» abbinata alla Lotteria Italia 2021.