Home Facts Lampedusa, 211 migranti soccorsi dalla guardia costiera

Lampedusa, 211 migranti soccorsi dalla guardia costiera

lampedusa sindaco

Dopo la strage di migranti in Calabria che sta mettendo alle strette il Governo e il ministro Matteo Piantedosi, al largo di Lampedusa 211 migranti sono stati soccorsi dalla guardia costiera. I naufraghi sono stati tutti tratti in salvo mentre tentavano di raggiungere le coste italiane.  Dal primo gennaio ad oggi, fa sapere il Comando generale delle Capitanerie di Porto, sono stati circa 9mila i migranti tratti in salvo dalla Guardia costiera, oltre 55mila nel 2022.

Lampedusa, 211 migranti soccorsi dalla guardia costiera

Al largo di Lampedusa 211 migranti sono stati soccorsi dalla guardia costiera. Lo ha comunicato la stessa guardia costiera, precisando che le motovedette SAR CP 324 e CP 303 sono intervenute in zona Sar (search and rescue) italiana per poi fare rotta verso il porto di Lampedusa. il Comando generale delle Capitanerie di Porto fa sapere che i soccorsi sono avvenuti in “condizioni meteorologiche avverse”  e le operazioni “sono risultate particolarmente complesse per le condizioni meteo-marine avverse, ma anche per il numero elevato di persone a bordo e le condizioni precarie dell’imbarcazione alla deriva, che iniziava a imbarcare acqua.

9mila migranti da gennaio

Dal primo gennaio ad oggi, fa sapere il Comando generale delle Capitanerie di Porto, sono stati circa 9mila i migranti tratti in salvo nelle operazioni di soccorso coordinate dalla Gguardia costiera, oltre 55mila nell’anno 2022.