Home Facts Incidente per la ginnasta giapponese Hatakeda: si spezza la spina dorsale in allenamento

Incidente per la ginnasta giapponese Hatakeda: si spezza la spina dorsale in allenamento

incidente ginnasta giapponese

La ginnasta giapponese Hitomi Hatakeda ha avuto un incidente durante l’allenamento. La 21enne, all’impatto col suolo, ha subito danni al midollo spinale centrale e svariate fratture alle vertebre cervicali. Non è ancora chiara l’entità del danno.

Incidente in allenamento per la ginnasta giapponese Hatakeda

Hitomi Hatakeda, ginnasta giapponese, ha avuto un incidente mentre si stava allenando alle parallele asimmetriche. L’atleta si stava preparando in vista della finale all-around femminile del Mondiale 2021 di ginnastica artistica, in corso a Kitakyushu. Secondo quanto ricostruito dalla federazione nipponica, Hatakeda prima di infortunarsi stava svolgendo un esercizio. In particolare, stava passando dalla barra bassa a quella superiore. Sarebbe poi scivolata per sbattere violentemente il mento a terra. 

Dolorante ma cosciente, Hitomi Hatakeda è stata subito soccorsa e portata in ospedale in ambulanza su una tavola spinale. L’hanno accompagnata la madre, ex ginnasta e sua allenatrice, e il padre, Yoshiaki Hatakeda, un ex ginnasta che ha vinto il bronzo nella gara a squadre alle Olimpiadi del 1992. La risonanza magnetica svolta nella struttura sanitaria giapponese ha poi rilevato i danni.

L’impatto col suolo sarebbe costato alla 21enne numerosi danni al midollo spinale centrale e svariate fratture alle vertebre cervicali. Al momento, però, Hitomi Hatakeda sarebbe ancora sotto esame per chiarire la reale entità del danno subito. Nel frattempo sfuma per lei, che aveva anche partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, la finale all-around prevista per domani, per la quale si era qualificata col quarto posto assoluto.