Home Facts Incendi Sardegna, stato di calamità a Costa Rei

Incendi Sardegna, stato di calamità a Costa Rei

costa rei

Oltre agli incendi in Sicilia, dove gli aeroporti hanno subito diversi disagi, anche la Sardegna è alla prese con gli incendi in questi giorni.

Incendi Sardegna: cosa sta succedendo

L’Italia alle prese con l’emergenza incendi. La Sardegna, così come la Sicilia, vede in queste ore impegnati ancora molti volontari e vigili del fuoco. Centinaia di ettari di territorio sono stati devastati dalle fiamme, con moltissimi danni anche ad aziende agricole. Alcuni agrumeti sono andati in cenere mentre i turisti in alcuni casi anche con i gommoni sono stati evacuati.

Ieri l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Porcu, ha visitato i territori colpiti dalle fiamme.

Incendi Sardegna, stato di calamità a Costa Rei

Per gli incendi del 5 e 6 agosto scorsi a Muravera, lungo la costa sud orientale dell’Isola, tra Costa Rei e Feraxi, la Giunta comunale ha deliberato lo stato di calamità naturale.Una volta terminate le ultime operazioni di bonifica, partirà la quantificazione dei danni in tutte le aree interessate da questi due giorni infernali“, ha fatto sapere il sindaco Salvatore Piu all’Ansa, che ha ribadito anche che “dietro quei roghi c’è la mano e la mente contorta di criminali assassini.

“I responsabili siano assicurati alla giustizia”

Il sindaco, a tal proposito, ha poi rimarcato che “Il Comune esprime grande vicinanza e solidarietà a tutti i proprietari di aziende e attività che hanno subito danni e conseguenze da questo terribile evento. L’assessore ci ha assicurato il massimo sostegno della Regione per questa emergenza – riferisce il sindaco -. Attendiamo con fiducia anche l’esito delle indagini che in queste ore stanno impegnando il Corpo Forestale e le forze dell’ordine. I responsabili di questo disastro devono essere assicurati alla giustizia”.