Home Facts I bastardi di Pizzofalcone 4: quando andrà in onda, cast, anticipazioni

I bastardi di Pizzofalcone 4: quando andrà in onda, cast, anticipazioni

I bastardi di Pizzofalcone 4

I Bastardi di Pizzofalcone 4 si farà? Non ci sono ancora conferme da parte della Rai e dalla casa di produzione della serie, ma i buoni ascolti e la disponibilità del cast fanno ben sperare. Ecco cosa sappiamo sulla nuova stagione dell’amata fiction.

I Bastardi di Pizzofalcone 4 si farà?

Proprio così. Le indagini dei bastardi di Pizzofalcone potrebbero presto tornare in onda. O almeno è ciò che sperano i numerosi fan. Conferme dalla Rai e dalla casa di produzione Clemart non ne sono ancora arrivate. Però che si giri la quarta stagione della serie sembra essere cosa assai probabile. Sia per la disponibilità del cast, sia per i buoni indici di ascolto riscontrati.

Le indiscrezioni sulla quarta stagione della serie

Alessandro Gassmann ha rivelato per primo a TeleSette che sarà ben disposto a tornare nel cast della fiction della Rai. “Tutta la squadra sarebbe felice di girare la quarta stagione”, ha detto l’attore. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, invece, Gassmann ha scherzato con l’autore dei libri, e sceneggiatore della serie, Maurizio De Giovanni. Secondo l’attore infatti sarebbe passato troppo tempo dalla prima stagione della fiction alla sua messa in onda, tanto da commentare: “Io sto invecchiando”. “Devi fare in modo che nei prossimi romanzi ci sia un salto temporale, così posso smettere di tingermi la barba”, ha ironizzato con lo scrittore. Da questo si deduce che Gassmann non è affatto intenzionato ad abbandonare presto il “suo” Lojacono.

Quando andrà in onda I Bastardi di Pizzofalcone 4

Dato che non ci sono certezze rispetto alla realizzazione della stagione 4, i tempi sono ignoti.  Tra la seconda e la terza stagione sono passati tre anni, anche a causa del lockdown del 2020, che ha bloccato tutti i set. Raiuno ha poi deciso di aspettare per la messa in onda, facendola debuttare proprio in autunno. Così, sperando che i set continuino a lavorare a ritmi più sostenuti, si può ipotizzare che la quarta stagione arrivi in tv prima.

Quante puntate ci saranno nella nuova stagione

Finora la struttura della serie ha seguito uno schema molto regolare. Le prime tre stagioni sono composte da sei episodi, della durata di circa cento minuti ciascuno. Nel caso in cui si giri la quarta edizione della fiction, è molto probabile che quindi si mantenga tale formato.

Il cast de I Bastardi di Pizzofalcone 4

Stando alle parole di Gassmann, tutto il cast principale potrebbe tornare sul set. Quindi:

Alessandro Gassman: Giuseppe Lojacono
Carolina Crescentini: Laura Piras
Massimiliano Gallo: Luigi Palma
Tosca D’Aquino: Ottavia Calabrese
Gianfelice Imparato: Giorgio Pisanelli
Antonio Folletto: Marco Aragona
Simona Tabasco: Alex Di Nardo
Gennaro Silvestro: Francesco Romano
Maria Vera Ratti: Elsa Martini

Oltre a loro, vanno ricordati anche Gioia Spaziani (Letizia), Miriam Candurro (Giorgia), Serena Iansiti (Rosaria), Matteo Martari (Buffardi) ed Elisa Pierdominici (Vicky).

La location dei Bastardi di Pizzofalcone 4

Una cosa è certa rispetto alla quarta stagione della fiction Rai. La quarta stagione, se verrà girata, sarà a Napoli. La città ha già accolto il set e la produzione per i precedenti episodi della serie, e così continuerà ad essere per eventuali sequel.

I libri che ispirano la serie

Le stagioni della fiction prendono spunto dai libri dedicati alle vicende di Lojacono. Le opere sono redatte da Maurizio De Giovanni e sono edite da Einaudi. Sul piccolo schermo, però, le trame pensate dallo scrittore sono unite ad altri filoni realizzati appositamente per la tv. Ad oggi, i libri non ancora trasposti sul piccolo schermo sono “Fiori” (del 2020) ed “Angeli” (del 2021).