Home Facts Gorizia, orso si rifugia su un albero. Salvato dai vigili del fuoco

Gorizia, orso si rifugia su un albero. Salvato dai vigili del fuoco

Gorizia, orso

Gorizia, un orso, nella notte tra il1 5 e il 16 novembre, è stato portato in salvo dopo che è salito su un albero in una via di Gorizia, sul retro del Castello vicino al confine con la Slovenia.

Gorizia, orso si rifugia su un albero

Un orso, di circa 35 kg di peso, è stato avvistato e tratto in salvo la notte scorsa in una via di Gorizia, sul retro del Castello vicino al confine con la Slovenia. Il cucciolo di plantigrado è stato avvistato da alcuni passanti mentre si arrampicava su un albero forse in cerca di riparo dal traffico.

L’animale è stato avvistato in via Giustiniani, all’incrocio con via Bombi, in un parcheggio. Era lì fermo e non sapeva bene cosa fare, poi davanti ai primi umani avvistati si è rifugiato su un albero. E non voleva proprio andarsene.

L’orso è stato salvato dai vigili del fuoco. VIDEO

Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del Comando provinciale che hanno raggiunto il giovane esemplare, lo hanno fatto scendere in sicurezza e lo hanno affidato al personale della Forestale.

Secondo il Goriziano, “il piccolo si era anche rifugiato su un albero, tentando di sfuggire agli operatori. Il recupero è avvenuto attorno a mezzanotte e quaranta, si valutando diverse ipotesi sull’origine dell’orso, a partire da un suo arrivo dalla Slovenia, attraverso il valico del Rafut lì vicino“.
Secondo gli esperti, il cucciolo in città fa ipotizzare che la mamma stia vagando poco distante e dunque le autorità stanno ponendo attenzione all’eventuale presenza dell’esemplare adulto.