Home Facts Giuliano Amato premier fino alle elezioni? L’ipotesi

Giuliano Amato premier fino alle elezioni? L’ipotesi

Palazzo Chigi

Giuliano Amato potrebbe essere il premier fino alle elezioni dopo la caduta di Draghi? L’ipotesi sta circolando in ambienti di palazzo.

Giuliano Amato premier fino alle elezioni? L’ipotesi

Giuliano Amato, riserva della Repubblica, potrebbe essere il prossimo premier? L’ipotesi starebbe circolando su proposta dell’ex premier Massimo D’Alema. L’ex presidente del Consiglio avrebbe infatti sondato Giuseppe Conte sia ambienti vicini al segretario leghista Matteo Salvini per verificare la praticabilità di un nuovo governo con Giuliano Amato presidente. A guidarlo, secondo quanto D’Alema (secondo rumors) avrebbe suggerito a Conte e Salvini, dovrebbe essere proprio l’attuale presidente della Corte Costituzionale da gennaio (scadrà ai primi di settembre).

La smentita di D’Alema

D’Alema a Repubblica l’ha definita “falsa e infondata”, aggiungendo di essere “totalmente fuori da queste vicende”. É però vero che in situazioni così inbrigliate tutte le ipotesi sono in campo. Giuliano Amato, ad ogni modo, è già stato al Governo nel 1992 quando propose il cosiddetto “prelievo forzoso”.