Home Facts Gas, ok al price cap dal 15 febbraio a 180 euro

Gas, ok al price cap dal 15 febbraio a 180 euro

Gas ok price cap

Gas, ok al price cap europeo. I ministri dei 27 hanno trovato l’accordo politico sul meccanismo di correzione del mercato del gas. Lo ha annunciato il portavoce della presidenza ceca del Consiglio Ue. L’accordo è stato trovato sul prezzo di 180 euro al megawattora.

Gas, ok al price cap dal 15 febbraio a 180 euro

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha commentato felice il fatto che i ministri dei 27 hanno trovato l’accordo politico sul meccanismo di correzione del mercato del gas. L’accordo è stato trovato sul prezzo di 180 euro al megawattora. “E’ una vittoria dell’Italia” – ha infatti affermato Frattin, sottolineando che sulla base dell’intesa politica raggiunta al Consiglio Affari Energia il price cap al gas entrerà in vigore il 15 febbraio.

Anche la Germania vota sì

L’accordo politico sul price cap è stato raggiunto dai ministri europei dell’Energia a maggioranza qualificata. Anche la Germania, dopo lunghe trattative, ha dato la sua approvazione. Contraria invece l’Ungheria, mentre Austria e Paesi Bassi si sono astenuti.

A quanto si apprende da fonti europee il differenziale del prezzo al Ttf con gli indici di riferimento globali viene fissato, come previsto nell’ultima proposta della presidenza ceca, a 35 euro. I giorni necessari in cui il prezzo deve superare i 180 euro a megawattora perché scatti il meccanismo di correzione restano tre.