Home Facts Emilia Romagna, danni per qualche miliardo di euro: aiuti dalle Regioni e l’annuncio dello stato di calamità

Emilia Romagna, danni per qualche miliardo di euro: aiuti dalle Regioni e l’annuncio dello stato di calamità

Emilia Romagna

Emilia Romagna, tanti danni causati dal maltempo che si sta abbattendo su diverse zone della Regione. In risposta ci sono stati gli aiuti che stanno arrivando da molte Regioni italiane. Nelle prossime ore potrebbe essere annunciato lo stato di calamità.

Emilia Romagna, danni per qualche miliardo di euro

In Emilia Romagna il maltempo sta causando diversi danni in termini anche economici. “La portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto: saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro. Come per il terremoto ricostruiremo tutto: al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c’è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti. Purtroppo abbiamo una grande esperienza in materia. Le istituzioni devono avere l’ossessione di stare vicine alle persone”. Lo ha detto, ospite su Rai3, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

“Il 2-3 maggio in 36 ore cadde l’acqua di 4 mesi, ieri e l’altro ieri in 36 quella di sei mesi: in quattro giorni è caduta l’acqua di un anno e ci sono ancora alcuni allagamenti perché l’acqua è caduta su un terreno che non riesce ad assorbire nulla“, ha aggiunto Bonaccini. “L’Italia è un Paese che nel dopoguerra ha investito molto poco sulla prevenzione, quindi bisogna recuperare un ritardo storico. Il surriscaldamento del globo comporta che questi fenomeni accadano ormai quasi ogni settimana: dobbiamo inquinare meno per evitare il riscaldamento del globo e avere un piano di lotta al dissesto idrogeologico”.

Aiuti dalle Regioni e l’annuncio dello stato di calamità

Al Consiglio dei ministri di martedì 23 maggio “verrà deliberato lo stato di calamità” per le zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna e “si risponderà ai primi interventi. È già stato annunciato il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.

Intanto stanno arrivando in Emilia gli aiuti di molte regioni da tutt’Italia: “Tutte le forze dell’Emilia-Romagna sono impegnate in Romagna ( parte anche bolognese e modenese). Aiuti sono già giunti da Veneto, Marche, Toscana, Piemonte, Umbria, Lombardia e Trentino. Altri stanno arrivando da Lazio, Calabria, Puglia e Sardegna. E anche le altre regione comunque stanno mandando aiuti”.

 

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna, allerta rossa per giovedì 18 maggio: le zone più colpite con migliaia di evacuati