Home Facts Elezioni Varese 2021: candidati sindaco, liste, quando e come si vota

Elezioni Varese 2021: candidati sindaco, liste, quando e come si vota

elezioni varese 2021

Le elezioni amministrative 2021 si svolgeranno in diverse città italiane, tra cui la lombarda Varese. Sono sette i candidati sindaco, con altrettante coalizioni: Matteo Bianchi, Caterina Cazzato, Carlo Alberto Coletto, Davide Galimberti, Giuseppe Pitarresi, Francesco Tomasella, Daniele Zanzi. In totale sono 18 le liste in corsa per Palazzo Estense.

Elezioni Varese 2021: quando e come si vota 

Le elezioni amministrative 2021 coinvolgeranno non solo Varese e altri 32 comuni della provincia lombarda, ma anche altre città italiane – più di mille – tra cui Roma, Napoli, Torino e Milano. Tra i comuni della provincia di Varese che affronteranno la tornata elettorale ci saranno anche Busto Arsizio, Gallarate e Caronno Pertusella. 

La data delle elezioni era stata inizialmente fissata da calendario per la tarda primavera 2021 ma, per via dell’emergenza Coronavirus in corso, l’apertura delle urne è stata ulteriormente posticipata. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. I cittadini potranno quindi recarsi al voto in due giornate: la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, orari consoni alle misure emergenziali e che cercano di evitare file e assembramenti. 

Per i comuni con più di 60000 abitanti, nel cui novero rientra anche Trieste, se nessuno dei candidati sindaci sarà in grado di superare la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, si andrà al secondo turno (in questo caso l’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre) che vedrà fronteggiarsi i due candidati più votati al primo turno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.

Elezioni Varese 2021: candidati a sindaco e liste

È stata da subito certa la candidatura del sindaco uscente di Varese Davide Galimberti, a capo della coalizione di centrosinistra che raccoglie ben 10 liste. La coalizione è stata presentata il 17 aprile 2021 ed è composta da + Europa (Bruno Maria Tommasello), Italia Viva (Nicola Magistretti e Emanuela Musciatelli), i Verdi (Gianluca Fiore), PD (Francesca Ciappina e Luca Carignola), Movimento 5 Stelle (Stefano Bianco e Antonio Ferrara), Varese Praticità Galimberti Sindaco (Ivana Perusin e Isabella Failla), i Socialisti (Orlando Rinaldi) e Progetto ConCittadino, Verdi e Collettiva. Galimberti ha affermato, durante la presentazione della sua coalizione in piazza Repubblica, che a unire queste forze civiche e politiche sono uguali principi, che verranno espressi all’interno di un programma elettorale preciso e dettagliato.

La candidatura sfumata di Roberto Maroni

Più difficoltosa è stata invece la scelta della coalizione di centrodestra, che inizialmente aveva puntato sulla candidatura di Roberto Maroni a sindaco della città lombarda. A gennaio 2021 però Maroni aveva avuto un grave malore che lo aveva portato al ricovero e ad un intervento chirurgico presso l’Istituto Neurologico Besta. Maroni aveva poi espresso, durante il mese di Aprile 2021, la volontà di proseguire come candidato alle elezioni amministrative di Varese, smentendo le voci di un suo addio alla politica e alla candidatura a sindaco. La scelta è però poi caduta sul candidato sindaco Matteo Luigi Bianchi. La coalizione di centrodestra che lo sostiene è formata dalle liste: Varese Ideale; Giorgia Meloni per Bianchi Sindaco Fratelli d’Italia; Lega Salvini Lombardia; Varese con Bianchi Sindaco; Per una Grande Varese Bianchi Sindaco Varese Città Giardino.

Per Varese MEGLIO BIANCHI: ironia o razzismo?

Per Varese meglio Bianchi” è lo slogan scelto per la sua campagna elettorale, che ha suscitato polemiche per il suo ambiguo riferimento razzista al colore della pelle. “C’è una categoria di persone che davvero mi fa pena” ha commentato sui social il consigliere leghista Giacomo Cosentino, accusato di essere l’autore e la mente dietro l’ambiguo slogan elettorale. “Sono i repressi, i tristi, i rosiconi e gli schiavi del politicamente corretto. Gente rancorosa col mondo diverso dal loro, gente che ti dice che sei razzista, ma sotto casa propria non vuole gli zingari. È questa la stessa gente che usa la prima pagina di un f’antastico’ quotidiano nazionale (Repubblica, ndr) per provare a mettere in difficoltà Matteo Luigi Bianchi. Ma ci fanno solo un grande favore“.  

elezioni varese 2021
Elezioni Varese 2021

Terzo candidato a scendere in campo è stato Carlo Alberto Coletto, commercialista cinquantanovenne di Varese, sostenuto dalla lista Coletto Sindaco Azione con Carlo Calenda #Obiettivo2030. Il nome del candidato sindaco Coletto è stato presentato il 9 aprile 2021. Alla base dei progetti di Coletto per la città sta un ripensamento di Varese, città media che come le altre sue simili in Italia potrebbe diventare il motore del paese

Gli altri candidati a sindaco sostenuti da singole liste sono:

Caterina Cazzato sostenuta da Noi Civici per Varese

Daniele Zanzi sostenuto da Zanzi Sindaco – Varese 2.0

Giuseppe Pittaresi sostenuto da Sinistra Alternativa Varese

Francesco Tomasella sostenuto da Varese Libera Tomasella Sindaco