Facts Elezioni Varese 2021: date, candidati e sondaggi

Elezioni Varese 2021: date, candidati e sondaggi

Le elezioni amministrative 2021 si svolgeranno in diverse città italiane, tra cui la lombarda Varese. L’ulteriore slittamento della data di apertura delle urne a causa della pandemia da Coronavirus permetterà ai candidati sindaco e alle coalizioni in corsa di definire meglio programmi e propaganda elettorale.

Elezioni Varese 2021: gli schieramenti

Le coalizioni che concorrono alle elezioni amministrative 2021 della città di Varese sono ancora in via di definizione, ma se ne possono delineare già gli estremi, ricordando che la situazione potrà cambiare nel corso del tempo.

La coalizione di centrosinistra, che sostiene il sindaco uscente Davide Galimberti, è stata presentata il 17 aprile 2021 ed è composta da + Europa (Bruno Maria Tommasello), Italia Viva (Nicola Magistretti e Emanuela Musciatelli), i Verdi (Gianluca Fiore), PD (Francesca Ciappina e Luca Carignola), Movimento 5 Stelle (Stefano Bianco e Antonio Ferrara), Varese Praticità Galimberti Sindaco (Ivana Perusin e Isabella Failla), i Socialisti (Orlando Rinaldi) e Progetto ConCittadino, Verdi e Collettiva. Galimberti ha affermato, durante la presentazione della sua coalizione in piazza Repubblica, che a unire queste forze civiche e politiche sono uguali principi, che verranno espressi all’interno di un programma elettorale preciso e dettagliato.

La coalizione di centrodestra riunisce le liste Lega, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Forza Italia, Lista Maroni – Varese Ideale ma lo scacchiere è ancora tutto da delineare soprattutto dopo il malore che ha colpito il candidato sindaco della coalizione, Roberto Maroni. 

Estranee alle coalizioni principali le formazioni Azione, La Civica, PCI, Varese 2.0 e Varese città universitaria città dei laghi. Mentre il partito di Carlo Calenda, Azione, ha presentato un proprio candidato sindaco indipendente, il PCI ha ufficializzato la sua posizione, rendendosi indisponibile a ogni tipo di alleanza. 

Elezioni Varese 2021: la data 

Le elezioni amministrative 2021 coinvolgeranno non solo Varese e altri 32 comuni della provincia lombarda ma anche altre città italiane – più di mille – tra cui Roma, Napoli, Torino e Milano. Tra i comuni della provincia di Varese che affronteranno la tornata elettorale ci saranno anche Busto Arsizio, Gallarate e Caronno Pertusella. 

La data delle elezioni era stata inizialmente fissata da calendario per la tarda primavera 2021 ma, per via dell’emergenza Coronavirus in corso, l’apertura delle urne è stata ulteriormente posticipata. Le elezioni si svolgeranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre, non si conosce ancora la data precisa. Quello che è certo invece è che i cittadini potranno recarsi al voto in due giornate: la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, orari consoni alle misure emergenziali e che cercano di evitare file e assembramenti. Le date più probabili sono quelle del 10 e dell’11 ottobre ma è ancora tutto da stabilire.

Più tempo quindi per gli schieramenti per prepararsi alle urne: la speranza del governo è che per l’autunno l’emergenza Covid si sia assestata anche grazie al procedere della campagna vaccinale.

Elezioni Varese 2021: candidati

È certa la candidatura del sindaco uscente di Varese Davide Galimberti, a capo della coalizione di centrosinistra che raccoglie ben 10 liste. Ancora incerta è invece la situazione della coalizione di centrodestra e della candidatura di Roberto Maroni a sindaco della città lombarda. A gennaio 2021 infatti Maroni aveva avuto un grave malore che lo aveva portato al ricovero e ad un intervento chirurgico presso l’Istituto Neurologico Besta. Un’operazione alla testa che, a quanto pare, non è stata complicata e si è conclusa in modo ottimale. Maroni infatti ha espresso, durante il mese di Aprile 2021, la volontà di proseguire come candidato alle elezioni amministrative di Varese. Durante la riunione del centrodestra Maroni ha tranquillizzato la coalizione, smentendo le voci di un suo addio alla politica e alla candidatura a sindaco.

Si è aggiunto nel frattempo un terzo candidato a sindaco di Varese. Il nome è quello di Carlo Alberto Coletto, commercialista cinquantanovenne di Varese che concorrerà per il partito Azione di Carlo Calenda. Il nome del candidato sindaco indipendente Coletto è stato presentato il 9 aprile 2021 nella sede di via Carrobbio. Alla base dei progetti di Coletto per la città sta un ripensamento di Varese, città media che come le altre sue simili in Italia potrebbe diventare il motore del paese. 

Elezioni Varese 2021: sondaggi

Il sondaggio del 26 gennaio 2021 di Winpoll, che ha coinvolto 800 persone votanti nella città lombarda di Varese, dà uno scenario ancora ipotetico del risultato delle amministrative 2021. A sostenere alle elezioni il sindaco uscente Davide Galimberti sarebbero il 43,9 % degli intervistati, in leggero vantaggio rispetto all’ipotetico candidato di Lega e centrodestra che colleziona una percentuale del 43,3 %. A esprimersi favorevolmente riguardo al voto di un candidato del Movimento 5 Stelle è una minoranza degli intervistati pari al 3,1 % mentre altri candidati raggiungono una percentuale del 9,6 %. Le intenzioni di voto quindi rivelano ancora grandi incertezze nei votanti varesini: sarà una lotta all’ultimo voto durante le elezioni amministrative che si svolgeranno nell’autunno 2021. 

Più articoli dello stesso autore

Chi è la fidanzata di Gregorio Paltrinieri?

Chi è Letizia Ruoli, la fidanzata del nuotatore Gregorio Paltrinieri? I due sono molto riservati ma sono insieme da tanti anni

Cantieri sulle autostrade: la mappa di agosto in Italia

Oltre alla normale presenza di ingorghi sulle direttrici più trafficate, quest'estate la viabilità sulle autostrade sarà complicata dalla presenza di quasi 400...

Ecco il piano scuola per il rientro in presenza a settembre: finestre aperte nelle aule e ginnastica senza mascherine

Il piano scuola del Governo per il rientro è stato fissato: dalle lezioni in presenza alle assunzioni dei docenti fino al 30 dicembre.

Notizie Correlate

Chi è la fidanzata di Gregorio Paltrinieri?

Chi è Letizia Ruoli, la fidanzata del nuotatore Gregorio Paltrinieri? I due sono molto riservati ma sono insieme da tanti anni

Cantieri sulle autostrade: la mappa di agosto in Italia

Oltre alla normale presenza di ingorghi sulle direttrici più trafficate, quest'estate la viabilità sulle autostrade sarà complicata dalla presenza di quasi 400...