Home Facts Daniele Mencarelli, chi è il romanziere: vita privata, libri, poesie, moglie, figlio

Daniele Mencarelli, chi è il romanziere: vita privata, libri, poesie, moglie, figlio

Chi è Daniele Mencarelli

Chi è Daniele Mencarelli, noto romanziere romano. Dai suoi esordi nel mondo della poesia nel 1997, le sue opere hanno ottenuto molti premi e riconoscimenti. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Daniele Mencarelli: vita privata, carriera, libri e poesie del romanziere

Nato a Roma il 26 aprile 1974, Daniele Mencarelli ha 48 anni ed è senz’altro un nome già noto agli appassionati di romanzi e poesie. Premiato scrittore e poeta, ha fatto il suo esordio come autore nel 1997, con una poesia sulla rivista clanDestino. Pochi anni dopo, nel 2001, esce la sua prima raccolta di poemi, I giorni condivisi. Nello stesso anno pubblica Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico, collana di poesie che trattano il tema della malattia infantile, argomento che ha avuto modo di vivere in prima persona lavorando nell’omonimo ospedale pediatrico romano.

Nel corso degli anni pubblica molte altre raccolte, tra cui Guardia alta, La croce è la via Tempo circolare (poesie 2019-1997). Allo stesso tempo si lancia anche nella narrativa, con i racconti Luci di Natale Storia di un coltello tedesco e i romanzi La casa degli sguardiTutto chiede salvezzaSempre tornare Fame d’aria. Le sue opere gli valgono molti riconoscimenti nel corso della sua carriera. Con Bambino Gesù ottiene il Premio Città di Atri nel 2010. Il suo esordio da romanziere, La casa degli sguardi, gli vale Premio letterario nazionale Opera prima Severino Cesari 2018, il Premio Volponi, il Premio Cral Mondadori e il Premio John Fante Opera Prima.

Vita privata: moglie, figlio

Si sa molto poco circa la vita privata dell’autore, da sempre molto riservato. La sua compagna di vita è una donna di nome Piera, conosciuta nel 2006. I due sono sposati e hanno due figli, un maschio e una femmina, di nome Nicolò Viola. Mencarelli vive con la sua famiglia ad Ariccia, piccolo comune in provincia di Roma.

LEGGI ANCHE: Rosella Postorino, chi è la scrittrice di “Mi limitavo ad amare te”: vita privata, libri, marito