Home Facts Crisi energetica, il piano: termosifoni un’ora in meno e temperatura più bassa

Crisi energetica, il piano: termosifoni un’ora in meno e temperatura più bassa

Crisi energetica, il piano: termosifoni un’ora in meno e temperatura più bassa

In vista della crisi energetica che l’Italia si appresta a vivere in vista dell’autunno e dell’inverno, il Governo sta pensando ad un piano di razionamento del gas. 

Crisi energetica, il piano

Stando a quelle che sono le prime indiscrezioni che arrivano da Palazzo Chigi, il Governo starebbe mettendo a punto un piano di razionamento del gas a partire da ottobre. Ma cosa comporterebbe questo piano? Nello specifico la temperatura giù di un grado e il riscaldamento nelle case acceso per un’ora in meno, la sera, a partire da ottobre. Questa indicazione, secondo quanto trapela, varrebbe sia per le abitazioni privati sia per gli uffici pubblici e ad occuparsene è il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani.

Emergenza Gas, atteso un decreto per le imprese

In vista dell’emergenza energetica e del caro bollette che sta colpendo sia imprese che famiglie, il Governo è al lavoro per un nuovo decreto che possa mettere una pezza a questo vertiginoso aumento dei prezzi del Gas. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che la prossima settimana sarà varato un provvedimento per dare un po’ di sostegno alle imprese, precisando che si cercherà di incidere anche sul costo della energia. Si tratta di un intervento necessario per supportare nell’immediato le nostre famiglie, ma bisogna lavorare per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas, in modo da fermare le speculazioni russe e bloccare gli aumenti delle bollette anche nel lungo periodo” ha fatto sapere Di Maio.